Excite

Zero Dark Thirty: trailer e trama del film su Bin Laden candidato agli Oscar 2013

  • Locandina Ufficiale

La vera storia dell'uccisione diBin Laden. Ovviamente per quanto possa essere presa per buona una vicenda che continua a rimanere avvolta da una fitta coltre di mistero. Fatta questa premessa, oggi è infine il gran giorno: dopo il buon piazzamento ai Golden Globes 2013, finalmente esce anche nelle sale italiane Zero Dark Thirty, con la magistrale regia di Kathryn Bigelow e l'interpretazione di Jessica Chastain, candidata all'Oscar come miglior attrice.

Guarda le foto più sexy di Jessica Chastain alla premiere di "Somewhere"

La pellicola, candidata a miglior film agli Academy, si apre con i suoni che escono dal buio, e raccontano l'orrore del fatidico 11 settembre 2001. Tutta la storia si concentra sul gruppo di Navy Seal che nel maggio 2011 fece irruzione in una casa-fortezza in Pakistan per uccidere il capo di al Qaeda in una missione organizzata nei minimi dettagli. Un racconto che si snoda nell'arco temporale di un decennio, riassumendo le vicende che hanno portato a terminare l'Incubo Americano. Film o documentario? Il lavoro rimane in bilico fra i due generi, aggiungendo elementi dal gusto thriller a parti cronachistiche e alla descrizione di fatti reali e finora (pare) mai resi noti. La regista di "The Hurt Locker" - ancora una volta affiancata dallo sceneggiatore Mark Boal, mette in scena le violenze subite dai fiancheggiatori di Al Qaeda e le motivazioni dietro una caccia all'uomo che pareva essere infinita (ma sarà finita davvero?)

Protagonista assoluta è Maya, agente della CIA interpretata dalla Chastain. Lei ha dedicato la sua esistenza alla caccia a Bin Laden, e lo scopo della sua vita è catturarlo. Vivo o morto. Le strategie, i pensieri e i piani di azione per raggiungere lo scopo si snodano nella sua mente e si riflettono sul grande schermo. Anche se il nome è fittizio, il personaggio è reale, e la pellicola mette in scena le sue contraddizioni, le sue debolezze e i suoi punti di forza.

Il titolo riprende un'espressione del gergo militare statunitense e indica 30 minuti dopo la mezzanotte, riferendosi a tutto ciò che accade nell'oscurita', quando hanno inizio le azioni militari piu' rischiose, tra cui quella che ha portato all'uccisione del terrorista piu' ricercato della storia. Nel cast, oltre all'attrice candidata all'Oscar, anche Jason Clarke, Joel Edgerton a Jennifer Ehele, Mark Strong, Kyle Chandler ed Edgar Ramirez.

Ecco il trailer di "Zero Dark Thirty"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017