Excite

Week end al cinema: in arrivo Cloud Atlas, La scoperta dell'alba e A Royal Weekend

  • Locandina Ufficiale A Royal Weekend

La seconda settimana di gennaio porta con sé soltanto cinque nuovi titoli e a svettare tra loro c’è sicuramente il nuovo film co-diretto dai fratelli Wachowski insieme a Tomt Tykwer - Cloud Atlas - oltre al ritorno di Asterix e Obelix - Asterix e Obelix al servizio di sua maestà - e al nuovo lavoro di Gabriele Muccino, Quello che so sull’amore.

A Royal Weekend: guarda il trailer del film

Tratto da uno scintillante copione di Richard Nelson, impreziosito da un cast straordinario, il film dell’eclettico Michell - A Royal Weekend - ripercorre la politica, il protocollo, le ansie anche private della famiglia molto allargata di Roosevelt, che oltre a varie favorite comprende una moglie lesbica e una madre invadente. La sceneggiatura è tratta da uno di quegli episodi della storia nascosti, quasi insignificanti, eppure di importanza capitale. Nel giugno 1939 il Presidente Franklin Delano Roosevelt e sua moglie Eleanor ospitano il re e la regina d’Inghilterra per un weekend nella tenuta della madre del presidente, chiamata Hyde Park on Hudson. Gli inglesi sono quasi in guerra con la Germania di Hitler e hanno bisogno dell’aiuto degli Stati Uniti. Complice un picnic a base di hot dogs, il weekend si rivelerà l’occasione per l’avvio di una relazione speciali tra i due paesi. Grande il cast, con Bill Murray protagonista.

Di altra natura, infine, il film di Susanna Nicchiarelli interpretato da Margherita Buy e Sergio Rubini - La scoperta dell’alba - che affronta diverse tematiche importanti, tra cui quella del terrorismo, negli anni di piombo (parte della vicenda è ambientata nei primissimi anni Ottanta) ma con un approccio molto particolare e inedito. La protagonista, che aveva perso il padre, sparito nel nulla dopo essere stato rapito dai brigatisti, si ritrova a parlare con sè stessa, da bambina, attraverso uno di quei vecchi telefoni con la rotella che si trova nella vecchia casetta al mare di famiglia.

Di seguito le treme e i cast dei film in uscita questo week end:

A royal weekend

di Roger Michell,con Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olivia Colman, Elizabeth Marvel
Drammatico – 94 min.

Roger Michell (Notthing Hill e L’amore fatale) racconta, attraverso le performance di Bill Murray, Laura Linney e Olivia Colman, della visita di Re Giorgio VI, nel 1939, alla residenza Roosvelt ad Hyde Park on Hudson (anche titolo originale del film), dove agli interessi strettamente politici, con la Seconda guerra mondiale alle porte, si intrecciano quelli personali, fatti di relazioni proibite.

Cloud Atlas

di Roger Michell
con Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olivia Colman, Elizabeth Marvel Fantascienza – 172 min.

Le vite di sei uomini si intrecciano nel corso di oltre cinquecento anni di storia, dalla rivoluzione americana fino ad un post-apocalittico 2321. Co-diretto da Tom Tykwer e dai fratelli Wachowski, Cloud Atlas vede nel cast Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Jim Sturgess e Hugo Weaving. Sicuramente il film della settimana.

Asterix e Obelix al servizio di sua maestà

di Laurent Tirard
con Gérard Depardieu, Edouard Baer, Guillaume Gallienne, Vincent Lacoste, Valérie Lemercier
Commedia – 110 min.

Torna la coppia di Galli più esplosiva di sempre nell’ennesima commedia per famiglie diretta da Laurent Tirard e interpretata ancora una volta da Gerard Depardieu (nel ruolo di Obelix). A seguito della decisione di Cesare di invadere la (futura) Inghilterra la regina della Britannia, Cordelia, decide di chiedere aiuto al villaggio di Asterix e Obelix, famoso per la tenacia con cui ha respinto di volta in volta gli attacchi dell’esercito romano.

Quello che so sull’amore

di Gabriele Muccino
con Gerard Butler, Jessica Biel, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman Commedia – 100 min.

Terza pellicola made in USA per Gabriele Muccino, che dopo la partnership con Will Smith si affida a Gerard Butler per il ruolo del protagonista, affiancandogli Jessica Biel, Dennis Quaid e Uma Thurman. Commedia romantica che vede protagonista un ex-calciatore che fatica a costruire un rapporto con il proprio figlio. Baciami àncora.

La scoperta dell’alba

di Susanna Nicchiarelli
con Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli, Sergio Rubini, Lino Guanciale, Sara Fabiano
Drammatico – 92 min.

Ambientato tra la Roma del 1981 e quella del 2011 il film di Susanna Nicchiarelli (anche interprete) racconta dell’omicidio del professor Mario Tessandori da parte di due brigatisti e della voglia di verità delle sue due figlie, Caterina e Barbara, che all’epoca dei fatti avevano soltanto sei e dodici anni. Tra gli interpreti Margherita Buy e Sergio Rubini.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017