Excite

Week end al cinema, arriva "A Christmas Carol"

Il primo week end di dicembre si prospetta ricco di film al cinema: oltre ai titoli che da qualche settimana attirano nelle sale frotte di spettatori, quali "New Moon" e "Cado dalle nubi", arrivano otto pellicole che di certo sconvolgeranno la classifica del box office.

Il più atteso è il film natalizio per eccellenza, "A Christmas Carol" di Robert Zemeckis, realizzato in 3D: ispiratosi al capolavoro di Charles Dickens, il regista si è avvalso delle più sofisticate tecnologie, prima fra tutte la capture motion, grazie alla quale l'istrionico attore Jim Carrey ha potuto interpretare il protagonista Scrooge e i tre fantasmi che nella notte di Natale gli cambieranno la vita.

Dopo l'anteprima al Festival di Roma, sbarcano al cinema anche i fratelli Coen con il loro ultimo lavoro "A Serious Man": i registi hanno definito il film "il più autobiografico della loro carriera", ambientato nel '67 nella città in Minnesota dove sono cresciuti. La storia, raccontata con il cinismo tipico dei Coen, ruota intorno ad un professore universitario che vive un momento di crisi a causa della famiglia e del lavoro, e decide di rivolgersi ad un trio di rabbini per ritrovare la pace.

"Il mio amico Eric" invece ha ricevuto grandi consensi al Festival di Cannes lo scorso maggio: la favola moderna dell'inglese Ken Loach fa di Eric Cantona una guida per un tifoso che ha perso la voglia di vivere. L'ex campione del Manchester United dà prova di essere anche un bravo attore in un film che diverte e commuove, e che sopratutto adopera il calcio come metafora della vita esaltando il "gioco di squadra".

Unica pellicola italiana in uscita nel week end è quella diretta da Sergio Rubini: "L'uomo nero" ricalca l'infanzia del regista pugliese, il rapporto con suo padre e quello con lo zio, interpretati dallo stesso Rubini e da Riccardo Scamarcio. Nel film anche la compagna di quest'ultimo, Valeria Golino, che veste i panni della madre del piccolo protagonista.

Sam Rockwell sarà l'astronauta che affronterà una delicata missione sulla Luna in "Moon", diretto da Duncan Jones (figlio del cantante David Bowie) e prodotto dalla "signora Sting" Trudie Styler; per coloro che preferiscono una commedia leggera, consigliato "L'isola delle coppie" con Vince Vaughn, in cui quattro coppie partono per una vacanza che si rivelerà disastrosa.

Il fine settimana segna anche il debutto di James McTeigue, discepolo dei fratelli Wachowski, che ha diretto "Ninja Assasin", storia di un killer spietato e infallibile. Infine sarà nelle sale anche il film belga "Ben X" in cui il protagonista è diviso tra la sua identità on line e quella reale.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017