Excite

"Voices": canti, balli e divertimento per un film spensierato, la recensione

  • Getty Images

Di Fabio Pagano

E’ arrivato nelle sale italiane “Voices” il film tratto dal libro “Pitch Perfect: The Quest or Collegiate a Cappella Glory”. Probabilmente molti guardando il trailer avranno pensato al solito musical made in USA. In realtà “Voices” è molto di più di un musical. In questo film, opera d’esordio di Jason Moore, si mischiano tematiche e stili molto diversi tra loro.

Ci sono di sicuro la musica ed il canto, c’è una strizzatina d’occhio alle meccaniche del talent show, ma in realtà il fulcro di questo film va ricercato molto indietro nel tempo. Una prima fermata bisogna farla dalle parti di Beverly Hills 90210 e Dawson’s Creek. “Voices” riprende i temi cari a quelle serie, giovani alle prese con i dolori della crescita e le difficoltà della vita.

Facendo ancora un passo indietro si arriva ai teen movie degli anni 80-90. I vari “Footloose”, “Breakfast Club”, “Belle in rosa” e compagnia varia. “Voices” è soprattutto questo. Una commedia giovanile che ruota attorno a Beca una giovane studentessa universitaria che si ritrova quasi per caso nel gruppo di canto a cappella della sua università.

Tra una gara e l’altra le ragazze si conoscono, diventano amiche, s’innamorano e trovano una strada, un sogno, da inseguire. Le coreografie delle esibizioni sono ben fatte, il regista arriva da Broadway, e le canzoni sono piacevoli. Il momento migliore probabilmente è la sfida a botta e risposta.

Chiaramente il film è avviato verso il lieto fine ma prima passa per uno dei capisaldi del cinema americano. La seconda chance. Beca sembra precipitata nelle sue solite difficoltà, una vita in cui nessuno riesce veramente ad avvicinarsi, ma sa reagire e torna a cantare con le sue amiche.

“Voices” è il film adatto per passare un’oretta e mezza senza tanti pensieri e per tornare indietro alle atmosfere tipiche dei film giovanili degli anni 80-90. Gli attori sono indovinati ed hanno tutti fornito una prova adeguata cimentandosi con canto, ballo e recitazione. Su tutte Anna Kendrick e Rebel Wilson. Consigliato.

Guarda una scena di "Voices"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017