Excite

Viva la Libertà: il nuovo film con Toni Servillo

  • Locandina Ufficiale

"Viva la Libertà" è il nuovo film di Roberto Andò, con Toni Servillo che torna nuovamente nelle vesti di un personaggio politico dopo la magnifica interpretazione di Giulio Andreotti nel film “Il Divo”. Con lui nel cast troviamo Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon e Anna Bonaiuto. Il film uscirà nelle sale giovedi 14 febbraio 2013.

Tratto dal romanzo d’esordio di Andò “Il trono vuoto”, la pellicola racconta del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri (Toni Servillo). Ci mostra un uomo in crisi dilaniatro tra identità pubblica e privata, ma soprattutto paralizzato al cospetto dai risultati dei sondaggi per l’imminente competizione elettorale che lo danno come perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, scappa lasciando solo un laconico biglietto. Entra a questo punto in scena il fratello gemello del segretario. Odiato e rinchiuso in un ospedale psichiatrico, egli riesce invece a risollevare il partito di opposizione nei sondaggi con la creatività, ma anche cercando di dire la verità su ciò che è diventata ormai la politica. Ma quando Olivieri riappare sulla scena nazionale, inizia a parlare un linguaggio diverso, più lucido e poetico che sorprenderà il partito e accenderà d’entusiasmo le piazze italiane con una visione valoriale nuova e uno sguardo sul futuro. Qualcuno, però, dal suo nascondiglio segreto ne segue i movimenti cospirando alla sue spalle.

Andò sceglie così di focalizzarsi sul centrosinistra, ovvero sull’opposizione, ma soprattutto sulla sua assenza, con le sue lotte interne, le sue indecisioni e la sua incapacità a reagire. Analogamente a quanto accade in "Habemus Papam" di Nanni Moretti, assistiamo quindi ad una figura importante che rifiuta il suo ruolo e scappa. Una storia umana intrigante che prova a raccontare la politica italiana degli ultimi anni con tutti i limiti e i mali che la affliggono, ma allo stesso tempo sembra quasi profetizzarne una nuova fase.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017