Excite

Vijay Mallya, identikit di un ricco imprenditore indiano

Scovare personalità di spicco è la mission di 'People' e per farlo questa volta arriva in India, patria del 664° uomo più ricco del mondo secondo la classifica pubblicata da Forbes nel 2007.

Vijay Mallya, nato il 18 dicembre 1955, è un ricco uomo d'affari indiano. Sposato e con tre figli, Vijai ha studiato a 'La Martiniere Boys' College' e alla 'Calcutta University'. Vijai è un figlio d'arte, per così dire. Suo padre, infatti, era l'industriale Vittal Mallya, presidente di 'United Breweries Group', il produttore della birra Kingfisher. Dopo la morte di Vittal, nel 1983, Vijay ne ha ereditato l'intero patrimonio e ha accresciuto il gruppo con oltre 60 società che vanno dall'industria chimica a quella farmaceutica. Nel 2005, poi, 'Mallya jr' ha fondato la Kingfisher Airlines, prima compagnia aerea indiana ad acquistare un Airbus A380. Il ricco businessman ha comprato anche il 46 per cento della linea low cost Air Deccan.

Guarda alcune immagini di Vijay Mallya

Tra gli interessi dell'imprenditore indiano oltre al denaro figura anche lo sport. Unire questa passione con gli affari è stato un vero e proprio gioco da ragazzi per Vijay. Il re della birra Kingfisher ha acquistato la squadra di calcio East Bengal Football Club di Calcutta - alla quale nel 1998 ha aggiunto il nome 'Kingfisher' - il Mohun Bagan Athletic Club e il nuovo team di Formula Uno Force India F1. Nel maggio del 2007, inoltre, ha comprato l'azienda di whisky Whyte & Mackay. Vijay Mallya però non è solo un imprenditore con un patrimono personale di circa 1,5 miliardi di dollari, Vijay è anche un uomo politico. Nel 2000 ha intrapreso la sua carriera politica ed ora è presidente del Janata Party.

Il 664° uomo più ricco del mondo vive a Sausalito in California e non si fa mancare nulla. Guida una Mercedes-Benz Maybach e possiede uno degli yacht privati più grandi del mondo, l'Indian Empress. Lo yacht, lungo 97 metri, acquistato dalla famiglia reale del Qatar è stato venduto a Vijay nel 2006.

Al momento il miliardario indiano è impegnato nell'organizzazione del primo Gran Premio di Formula 1 che si terrà a Delhi nel marzo del 2009. Il compito di progettare il circuito è stato affidato all'architetto tedesco Hermann Tilke. Per la prossima stagione in F1 accanto a Adrian Sutil, Mallya ha confermato il pilota romano Giancarlo Fisichella nel ruolo di secondo pilota della sua scuderia. Come collaudatore del team ci sarà un altro italiano, Vitantonio Liuzzi.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017