Excite

Viggo sbarca a Venezia con "The Road"

Proseguono le proiezioni al Festival di Venezia con una standing ovation per "The Road", pellicola tratta dal romanzo di Cormac McCarthy. Protagonista assoluto è Viggo Mortensen, attore che da quando ha raggiunto la fama con "Il Signore degli Anelli" difficilmente sbaglia un colpo.

Il film, diretto da John Hillcoat e al quale hanno partecipato anche Charlize Theron e Guy Pierce, è ambientato in un futuro post apocalittico: gli animali si sono estinti, regna la desolazione e non c'è più cibo. Viggo interpreta un padre in viaggio con il suo bambino (Kode Smit-McPhee) per raggiungere le calde coste americane: la moglie si è suicidata, e l'uomo deve badare da solo al figlio, cercando di sfuggire alle spietate bande di cannibali armati, padroni indisturbati della strada.

"Ho letto il libro, una storia d'amore bellissima che tanti hanno adorato" ha dichiarato stamane Mortensen in conferenza, come riporta La Repubblica. "Difficile da leggere e da raccontare, difficilissima da adattare. E' stato un percorso faticoso, ma dopo aver visto la sceneggiatura non ho avuto alcun dubbio sull'imbarcarmi in questa avventura".

Per calarsi nel suo ruolo, Viggo ha pensato all'esperienza personale con i suoi figli: "Quando mi sono avvicinato alla storia l'avere avuto bambini nella vita reale mi ha aiutato, ma ancor di più mi è stato utile incontrare Cormac McCarthy: lui mi ha parlato proprio di come vive l'essere papà. Credo di essergli stato fedele".

Il libro ha commosso il regista fino alle lacrime: "Come padre - ha spiegato Hillcoat - ho capito che dovevo rendergli giustizia sullo schermo. Rispettando la sua qualità profondamente umana. E anche la sua luce di fiducia, di speranza, che per me rappresenta il cuore della vicenda".

Guarda il trailer di "The Road"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017