Excite

Venezia, the show must go on

Mancano tre giorni al termine del Festival di Venezia: oltre all'italiano "La doppia ora", i film in concorso presentati oggi sono "The Traveller" dell'egiziano Ahmed Maher e "Soul Kitchen" del tedesco di origini turche Fatih Akin.

Nel primo il protagonista Hassan rievoca i momenti più importanti della sua vita, dal suo arrivo sulla nave Atlantica nel '48, al suo amore per Nura che sposerà un'altro, fino all'incontro 25 anni dopo con la figlia di Nura, ad Alessandria. Proprio l'ultima parte della pellicola è stata definita da molti scandalosa, poichè "C'è un avvicinamento sessuale tra un uomo e una donna che lui crede sia sua figlia" racconta il regista Maher.

"Lei - prosegue - assomiglia in maniera incredibile alla ex amante e per questo si assiste a un suo risveglio sessuale, di un uomo (interpretato dal grande Omar Sharif) che vede il corpo della donna amata così com'era tanti anni prima".

In "Soul Kitchen" invece il protagonista è Zinos, il quale apre un ristorante che non riesce a decollare, fin quando i suoi piatti vengono apprezzati nel mondo della moda. Il regista, per la prima volta a Venezia, ha vinto in passato un Orso d’Oro a Berlino e un Prix du scénario per la miglior sceneggiatura a Cannes, rispettivamente per "La sposa turca" e "Ai confini del paradiso".

Oggi è anche il turno di Giuliano Montaldo, che presenta fuori concorso "L'oro di Cuba": la pellicola racconta la storia degli ultimi 50 anni del paese, simbolo di rivoluzione e di cultura. "Quando fai un film prima lo scrivi, così sai dove andra' finire - spiega il regista - ma quando fai un documentario invece non lo sai, dipende da ciò che trovi, dalla fortuna, dalle persone e dalle atmosfere. Di certo, però, se vai a Cuba dopo 50 anni dalla Rivoluzione, è chiaro che parlerai anche di politica".

Infine nella sezione Orizzonti saranno presentati "Cock-Crown" di Ranocchi e Zamagni, "Cow" di Hu Guan, "Dimon" di David Zamagni e "Crush" di autori vari.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017