Excite

Venezia, due film italiani per la Settimana della Critica

  • *YouTube*

Spuntano altre due bandierine tricolore sul programma del Festival di Venezia 2011: alla 26° Settimana internazionale della critica, sezione della kermesse cinematografica, saranno presentati 'La-Bas' di Guido Lombardi e 'Missione di pace' di Francesco Lagi.

Il primo, film indipendente, racconterà della rivalità tra la camorra del litorale domizio e la criminalità africana, che cerca di affermarsi sul controllo del traffico di droga. Il protagonista sarà un immigrato che vive nel quartiere di Forcella, che cerca di farsi strada nella vita come rapper e tendando di non cedere alla sirena del guadagno facile legato allo spaccio di stupefacenti.

Di 'Missione di pace' invece si parla già da un anno a questa parte, quando fu annunciata la collaborazione tra i protagonisti Silvio Orlando ed Alba Rohrwacher che in tanti avevano apprezzato insieme proprio a Venezia nel 2008 ne 'Il papà di Giovanna' di Pupi Avati. Nella nuova pellicola, ambientata nei Balcani dove gli italiani sono alla ricerca di un criminale di guerra, viene raccontato il rapporto tra un padre militare e un figlio pacifista, quest'ultimo interpretato da Filippo Timi.

La Rohrwacher, dunque, sfilerà in passerella anche in occasione della presentazione del film, oltre che come giurata: l'attrice farà parte della commissione designata ad assegnare il Leone d'oro assieme al regista Mario Martone. A breve la conferenza stampa dove saranno annunciati anche i film in gara: tra gli italiani, probabili ‘Terraferma’ di Emanuele Crialese e ‘Quando la notte’ di Cristina Comencini.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017