Excite

Venezia 2011, applausi per il film politico di George Clooney

  • LaPresse

Era l'attore e regista più atteso di Venezia 2011 e le aspettative della critica, dei cineasti e dei suoi fan non sono state deluse. George Clooney ha conquistato il Lido con il suo film 'Le idi di marzo' (Trailer). Lunghi applausi e standing ovation per la pellicola che accende il dibattito sul lato oscuro della politica.

Guarda le foto più belle di George Clooney

Segui tutte le news sulla Mostra del Cinema di Venezia

Tratto dal lavoro teatrale di Beau Willimon 'Farragut Northe', interpretato dallo stesso attore hollywoodiano che è stato affiancato da Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei ed Evan Rachel Wood, molto apprezzata. Il film mette in scena le illusioni di un giovane addetto stampa, che guida una campagna presidenziale al meglio delle sue possibilità, ma non si accorge che intorno a lui e al potere si susseguono inganni, corruzione e stagiste troppo sexy.

Un Clooney cinico, che ha voluto portare sul grande schermo una storia che può trovare in ogni paese un suo riscontro, dove potere, sesso e soldi governano il mondo. La pellicola è stata girata dopo un anno dalla sua creazione, è stata rimandata dopo l'elezione di Obama, perchè era un periodo di speranza, sarebbe stato difficile coinvolgere lo spettatore in quel momento. La fiducia nel nuovo presidente è calata ed è questo il tempo per diffondere un tale messaggio, soprattutto sopo il caso di Dominique Strauss Kahn.

Clooney ha confessato: 'Non è un film politico, ma sulla questione della moralità: che significa essere disposti a vendere la propria anima per raggiungere un obiettivo? Avrei potuto ambientarlo anche a Wall Street, non l'ho mai considerato politico, è un film personale. Certo, la politica aumenta i rischi'. Sarà dura battere Clooney, oggi ci penserà il film di Roman Polanski 'Carnage', il cui parte del cast sfilerà sul red carpet tra questi Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly. La seconda giornata al Lido vede anche l'arrivo di Madonna con il suo secondo film 'W.E.'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018