Excite

Venezia 2010, apre Napolitano. Letta fischiato

È partita con il botto la 67esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia che ha visto presente, per la prima volta, il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Segui lo speciale Venezia 2010

Ad aprire la rassegna, il film in concorso Black Swan, thriller psicologico di Darren Aronofsky bocciato dalla stampa all'anteprima, e che invece ieri sera ha ricevuto un lungo applauso di oltre cinque minuti.

Napolitano, dicevamo. Una presenza gradita con camicia bianca e cravatta rossa, accolto da una standing ovation insieme alla moglie Clio nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. E a loro è andato il primo saluto del padrone di casa, Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, ricordando come la Biennale voglia imporsi sempre più come importante 'seminagione per la ricchezza della vita delle generazioni future' e spiegando di avere il giusto stimolo a proseguire con entusiasmo il proprio lavoro. E un grazie è andato anche alla crescente attenzione degli altri Paesi.

Sul red carpet, prima della cerimonia d'apertura, si sono visti sfilare tra gli altri Simona Ventura (per lei una piccola parte nel film di Sophia Coppola Somewhere, in concorso), Darren Aronofsky (regista del film d’apertura The Black Swan), Natalie Portman e Vincent Cassel.

Isabella Ragonese, madrina al 67esimo Festival del cinema di Venezia

E non sono mancati i sonori fischi del pubblico per il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Appena giunto al Lido, l'esponente del governo è stato accolto da un gruppo di contestatori. Analoga accoglienza, ma in tono minore, è stata riservata al presidente dell'Udc Rocco Buttiglione.

A Letta, comunque, l'onore di consegnare il Premio Mibac all'eccellenza nella cultura italiana al maestro Armando Trovajoli, autore di 360 colonne sonore di altrettanti film italiani. 'Questo è un premio importante per una vita dedicata all'arte, alla musica, alla cultura', ha affermato il politico davanti a un emozionato Trovajoli che proprio oggi compie 93 anni.

(foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017