Excite

"Valzer con Bashir" arriva al cinema

Uscirà venerdì "Valzer con Bashir", film di animazione del regista israeliano Ari Folman e candidato da Israele al premio Oscar come miglior film straniero. La pellicola racconta la tragedia di Sabra e Chatila del giugno del 1982, una storia tanto cruda quanto mai attuale.

In occasione del Festival di Cannes 2008 Folman aveva detto: "Il mio è un film contro la guerra, contro tutte le guerre che sono stupide e anche sulla memoria perduta di molti soldati che, come me, sono stati colpiti da uno stress post-traumatico".

Il film parte da un racconto autobiografico del regista attraverso il quale viene raccontata la crudeltà della guerra che ha visto morire oltre 3mila rifugiati palestinesi a Beirut Ovest. Folman ha spiegato: "E' soprattutto una storia personale questa. In Francia e in Europa c'é un'idea sbagliata sul nostro Paese. Noi siamo liberi: qualcuno forse non ci crederà, ma Israele è un Paese aperto. La responsabilità del massacro non è delle truppe israeliane. E' una cosa ben conosciuta. E' vero però che i cristiani avevano un legame con noi, ma io non volevo fare un'inchiesta. Non mi interessava la cronologia del massacro, ma fare solo un film contro la guerra dove i soldati sono solo mossi come delle pedine dai loro capi".

 (foto © LaPresse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017