Excite

Valeria Golino debutta alla regia

Pollice alto per la prima opera da regista di Valeria Golino: 'Armandino e il Madre' è il titolo del cortometraggio ambientato nella sua città d'origine, Napoli, prodotto da Pasta Garofalo e dalla casa di produzione dell'attrice, BuenaOnda, fondata con l'inseparabile compagno Riccardo Scamarcio.

La sceneggiatura del corto, da oggi sul sito www.pastagarofalo.it, è stata scritta a quattro mani dalla Golino con Valia Santella: protagonista è il piccolo rom Armandino, che aiuta il fratello più grande a conquistare una studentessa giunta da Parigi, che lavora nel suggestivo Museo D'arte contemporanea Donna Regina (Madre), dove è ambientata la storia. 'Armandino e il Madre' andrà in onda anche su La7 dal 30 maggio alle ore 23, per poi essere replicato nei giorni successivi.

Parlando della realizzazione del progetto, in cui 'ci sono due Napoli, che è una città doppia', Valeria ha raccontato: 'Quando i responsabili di pasta Garofalo mi hanno offerto il progetto, ero un pò titubante, avevo paura di dover fare pubblicità, invece mi hanno rassicurato dicendomi che non serviva apparisse neppure uno spaghetto. Mi hanno lasciato libera, con pochissimi paletti: doveva essere un corto positivo, non più lungo di 15 minuti e ambientato nella città partenopea'.

Il lavoro della Golino è stato presentato all'Ara Pacis di Roma: tra il pubblico personalità del cinema italiano quali Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Luca Guadagnino, Matteo Garrone, Giuseppe Piccioni e Maria Sole Tognazzi. E dopo il corto, Valeria pensa già al lungometraggio, e il nome del protagonista prescelto è prevedibile: 'Avrei molta voglia di dirigere Riccardo. Stiamo cercando la storia, - aggiunge - per ora non mi vedo in un film diretto da me, mi vengono in mente altri attori'.

L'attrice è al momento impegnata sul set di 'Un Baiser papillon': altre due pellicole che la vedono protagonista, 'Laria' di Valerio Jalongo e 'L'amore buio' di Antonio Capuano, dovrebbero essere presentate o al prossimo Festival di Venezia o a quello di Roma.

Foto da marieclaire.it

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017