Excite

Valentino, l'ultimo imperatore della moda

Definirlo stilista è riduttivo, è più adatta la parola "star": il maestro d'alta moda Valentino ha presentato oggi il film-documentario sulla sua vita "Valentino: The Last Emperor", presentato al Festival di Venezia 2008 e uscito da tempo negli Usa. La pellicola sarà nelle nostre sale da venerdì.

"Ringrazio Medusa che dopo tanto penare si è fatta avanti per portarlo nei cinema" esordisce Valentino alla conferenza stampa nella Capitale. Il film, come riporta Repubblica, è definito dal protagonista "una storia d'amore, un sodalizio che dura da cinquant'anni". Infatti per due anni Valentino e il compagno Giancarlo Giammetti sono stati seguiti dalle telecamere, ripercorrendo a ritroso i successi lavorativi e quelli della vita privata.

Pur considerandosi "in pensione", il maestro non ha avuto un momento libero, e fra i mille impegni che lo portano in giro per il mondo, sta disegnando i costumi per il balletto di Capodanno a Vienna: "Insieme al tradizionale concerto, - racconta - ci sarà anche un numero di danza. Io sto creando i costumi per otto ballerine, otto ballerini e le due star: quella femminile è la nostra Eleonora Abbagnato".

A chi gli domanda se avverte la mancanze delle passerelle, Valentino risponde: "Ormai il momento non è più propizio per collezioni come le mie: la situazione mondiale non è delle più incredibili, e nell'alta moda le cifre sono talmente grosse che non vengono più accettate. Rimpiango i tempi in cui non c'erano limiti all'opulenza, all'eleganza. Ma sono anche felice di aver lasciato, perché in queste condizioni non avrei più potuto esprimermi".

E dei nuovi stilisti cosa ne pensa? "Alcuni hanno cercato di arrivare molto velocemente, ma parliamo di prodotti che devono essere portati da corpi femminili: ci vuole rispetto. Non si può disegnare qualsiasi cosa. Prima di sciorinare tanti abiti, dovrebbero pensare un pò di più".

Foto da logos.info

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017