Excite

"Usa vs John Lennon": il film documentario sul cantante, unica proiezione al cinema il 17 giugno

  • Getty Images

La Lucky Red ha organizzato un evento unico per il prossimo 17 giugno. Nelle sale italiane verrà proiettato un film documentario che nel corso degli anni ha riscosso grande successo ed ha suscitato molte discussioni. Si tratta di “USA vs John Lennon” di David Leaf. Chiaramente non si tratta di una novità assoluto. Il film è già passato sulle televisioni nazionali e si trova tranquillamente in dvd.

In Italia questo documentario ha avuto un percorso molto travagliato che è passato da una distribuzione nelle sale molto ridotta ed un passaggio fugace al Festival del cinema di Venezia. Questo evento del 17 giugno è mirato per dare visibilità ad un film che onora un uomo che è diventato leggenda.

Il film documentario è mirato a raccontare gli anni che vanno dal 1966 al 1976. Quello che David Leaf ha voluto ricostruire è l’impegno politico di John Lennon e la sua lotta contro il proibizionismo portato avanti dall’amministrazione americana ed in particolare da Nixon.

Ai Beatles viene dato uno spazio marginale. Quello che interessa all’autore è il percorso che ha portato uno dei musicisti più popolari del pianeta a diventare il simbolo della ribellione e della pace nel mondo. L’incontro cruciale con Yoko Ono, anche lei presente nel documentario, e le sue partecipazioni alle manifestazioni pacifiste.

Come si può capire dal titolo viene data grande importanza alle pressioni che gli Stati Uniti fecero sulla coppia, ed in particolare su John Lennon, affinché lasciasse gli Stati Uniti. Un documento che si inserisce in un periodo storico che negli Stati Uniti è costellato da tante ombre e poche luci. La guerra in Vietnam, la segregazione razziale, i tanti, troppi omicidi restati senza una spiegazione, compreso quello di cui è stato vittima John Lennon.

In dvd o al cinema, “USA vs John Lennon”, resta un documento da non perdere.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017