Excite

"Una donna per amica": 10 cose da sapere sul film con Laetitia Casta e Fabio De Luigi

  • Facebook Ufficiale Film

In arrivo nelle sale italiane, l'ultimo film di Giovanni Veronesi, Una donna per amica, la cui release ufficiale è stata fissata per il 27 febbraio.

Di seguito 10 cose da sapere sul film

1. Dopo il successo de L'ultima ruota del carro, presentato Fuori Concorso allo scorso Festival di Roma, Giovanni Veronesi passa dagli storici scenari italiani alla commedia sentimentale, indagando le ambiguità che possono crearsi in un rapporto di amicizia tra uomo e donna, nel momento in cui uno dei due inizia a desiderare qualcosa di più di un genuino rapporto platonico.

2. Gli interpreti principali sono Laetitia Casta e Fabio De Luigi, affiancati dall'imitatrice Virginia Raffaele, dalla comica Geppi Cucciari, Monica Scattini, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova, Valeria Solarino e Valentina Lodovini.

3. Il film è stato girato interamente nelle location pugliesi e ha impegnato l'intera troupe per un arco di circa sei settimane.

4. "Una donna per amica" segue le vicessitudini di Francesco e Claudia, amici di vecchia data che non nascondono segreti. Lei è una bellissima veterinaria, libera pensatrice e anticonformista, lui un avvocato sornione che finisce per scoprire un'inspiegabile gelosia nei confronti della donna quando lei dedice di sposare l'affascinante Giovanni.

5. La pellicola è stata prodotta da Warner Bros. Entertainment Italia, da Fandango con Ogi Film e ha ottenuto il sostegno dell'Apulia Film Commission.

6. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Giovanni Veronesi e Ugo Chiti, legato all'ambiente teatrale oltre che a quello cinematografico, e collaboratore del regista dai tempi di "Silenzio...si nasce" del 1996. Chiti ha acnhe collaborato con Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti, accreditato tra i titoli delle loro pellicole come co-sceneggiatore.

7. In una recente intervista a Io Donna, Laetitia Casta, che da tempo cerca di conciliare la sua doppia anima artistica di modella e attrice, ha dichiarato: Nei film mi piace spesso fare cose stravaganti che non mi appartengono nella vita. La storia di Giovanni Veronesi è meno al limite. Parla dell’amicizia impossibile tra un uomo e una donna. [...] In Una donna per amica c’è Francesco (Fabio De Luigi, ndr) che si innamora perdutamente della sua amica Claudia, che sono io, ma lei non se ne vuole accorgere. Questa incapacità di amare mi pare molto moderna. Una malattia di oggi.

8. Laetitia Casta che, tra le sue tante performance, annovera anche la presenza nelle passate edizioni di Sanremo in qualità di cantante e ballerina, è stata a lungo la compagna di Stefano Accorsi, da cui ha avuto anche due figli. Finito questo rapporto ora è legata sentimentalmente al 35enne Lorenzo Distante, conosciuto proprio sul set del film di Veronesi.

9. Tra le figure specialistiche principali del film si ricordano a fotografia firmata da Arnaldo Catinari, i costumi di Gemma Mascagni, la scenografia di Livia Borgognoni e il montaggio di Giogiò Franchini.

10. Nelle clip ufficiali rilasciate da poco già si riesce a percepire il clima che sottende l'intero film: un misto di comicità e amarezza per le assurde situazioni che caratterizzano la vita. Ancora una volta si tratta di un film romantico che fa la propria uscita in sala nel periodo dell'anno dedicato agli innamorati.

Guarda il trailer di "Una donna per amica"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017