Excite

"Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza": il trailer del film vincitore del Leone D'oro 2014

Un film ironico quanto tagliente, che proprio in funzione del suo punto di vista lapidario e divertente al tempo stesso è valso al regista il leone d'oro 2014 a Venezia. Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza si prepara ad arrivare nelle sale italiane il prossimo 19 febbraio e proprio in questi giorni Lucky Red ha diffuso il trailer italiano della pellicola di Roy Andersson.

Tutti i vincitori di Venezia 2014

Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza non è un film per tutti, chiariamolo. Ha un'ironia tagliente e sottile che ad alcuni può piacere, mentre ad altri può provocare irritazione se non noia. E' però senza dubbio un'opera geniale, che rappresenta la versione più innovativa e moderna dell'occhio impietoso di Andersson al cinema.

Protagonisti del film sono due venditori porta a porta, che propongono ai clienti oggetti utili solo durante una notte di Halloween o per qualche scherzo: denti da vampiro, maschere terrificanti e quanto altro. Proprio questa loro ingrata professione li porterà ad esplorare le situazioni umane più varie e paradossali.

Il film infatti non ha un vero e proprio plot che procede dall'inizio alla fine: le vendite della coppia di venditori sono una semplice cornice di 39 ritratti dell'umanità odierna, raffigurati in altrettanti piani sequenza della durata di pochi minuti ciascuno. In ciascuno di essi si raccontano personaggi, episodi, paradossi che raffigurano con sincerità, freddezza e tanta ironia la società del 21esimo secolo, mettendone in evidenza le debolezze e i difetti più grotteschi. Alla base di Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, insomma, c'è sicuramente tanto cinismo, ma anche la capacità del regista di saperla esprimere con la giusta leggerezza: il risultato è un monito che suona come uno sfottò, in cui le inquadrature da lontano fanno sembrare gli spettatori come davanti ad una vetrina da cui si sentono estranei ma che in realtà li coinvolge molto più di quanto pensino.

Guarda il trailer

Per chi non volesse perdersi questo capolavoro da Leone d'oro, l'appuntamento al cinema è per giovedì 19 febbraio.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017