Excite

Un bacio romantico: il ritorno di Wong Kar-Wai

Ritorna con My Blueberry Nights (in italiano Un Bacio Romantico) il maestro di Hong Kong, Wong Kar-Wai, uno tra i registi orientali più amati dai cinefili di tutto il mondo.

Dopo averci regalato capolavori come In the Mood for Love ed Happy Together il maestro lascia la sua terra natia e i suoi pupilli (Tony Leung su tutti, che quest'anno abbiamo visto in Lussuria di Ang Lee) per la sua prima volta hollywoodiana.

Guarda le foto di Un Bacio Romantico

E, se il tema del film rimane in linea con i precedenti lavori del maestro, che in tutte le sue opere ha sempre messo al centro il sentimento e il cuore, molto hollywoodiano è il cast fatto quasi esclusivamente di vincitori e candidati all'Oscar.

Nel film brilleranno, infatti, alcune tra le stelle più lucenti di Hollywood: il nominati all'Oscar Jude Law, Natalie Portman e David Strathairn ed il premio Oscar >Rachel Weisz; esordiente, ma perfettamente all'altezza della situazione la cantante Norah Jones.

Nel film Norah Jones è Elizabeth, una ragazza che ha appena rotto con il proprio fidanzato e che affida le chiavi dell'appartamento che condivideva con lui ad un barista, Jeremy (Jude Law), prima di partire per un lungo viaggio.

Il film oltre ad essere un road movie, costituisce anche un viaggio nel mondo dei sentimenti, come nella migliore tradizione del maestro honkongese.

Per questa pellicola Kar-Wai mantiene quella ricercatezza espressiva che lo ha reso Kar-Wai tanto caro al pubblico internazionale, offrendo inediti punti di vista per ogni scena e sottofondi musicali estremamente avvolgenti.

Tuttavia l'accoglienza riservata al film è stata piuttosto fredda, sia presso lo scorso Festival di Cannes, sia presso quello di Torino: sotto accusa la scarsa capacità di emozionare e soprattutto la notevole ricerca stilistica, avvertita più come "maniera" che come raffinatezza.

I fan di Kar-Wai sono avvertiti: il rischio di vedere un film che sappia di torta al mirtillo (dal titolo Le mie notti al mirtillo) avanzata dal giorno prima è dietro l'angolo.

Guarda il trailer


cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017