Excite

Un' avvocatessa-psicologa per Tinto Brass

Non smette di stupire Tinto Brass con le sue scelte anticonformiste: questa volta a destare stupore è stata la scelta di una avvocatessa-psicologa junghiana nel ruolo di primadonna nel prossimo film del maestro dell'eros italiano.

(Guarda tutte le locandine dei film del maestro Brass)

Dallo studio di avvocato al set di Tinto Brass il passo può non sembrare breve, eppure Caterina Varzi l'ha compiuto, non senza qualche perplessità: "Mi immagino sul set in momenti anche imbarazzanti - afferma - ma sono certa che Brass saprà evitare di farmi sentire imbarazzata".

L'incontro con Brass è avvenuto per la Varzi nel ruolo di avvocato: la donna seguiva infatti una trattativa per una società di produzione; da qui è passata al ruolo di consulente per la sceneggiatura, date le grandi competenze in materia di psicologia della futura attice, per proseguire con quello di musa ispiratrice (il posto che prima era della defunta moglie del regista, Carla Cipriani, alias "la Tinta") per concludere con quello di attrice.

Il film si intitola Ziva, l’isola che non c’è ed è ambientato in Croazia nel 1942. Ziva è il nome sia dell’isola che della guardiana del faro che c’è sopra, cioè la Varzi, che si destreggia fra quattro uomini in guerra, il marito partigiano titino, un marinaio italiano, un soldato tedesco e un paracadutista inglese.

Sembrerebbe una barzelletta se non fosse che il messaggio che Brass vuole lanciare è molto profondo: fra Eros e Thanatos vince l’amore, e infatti se ne vedrà parecchio: a questo proposito il maestro Tinto Brass ha detto: "Vedo nel femminile l’unica speranza per cancellare la guerra e farne un tabù".

Sulla scelta di recitare Caterina Varzi afferma: "Me l’ha chiesto Brass! Io naturalmente all’inizio ero perplessa, anche perché non ho mai recitato in vita mia e non credo che continuerò dopo il film. Però Brass mi ha conquistata: intanto perché è un intellettuale vero, poi perché ha i modi di un gentiluomo d’altri tempi. Ha conservato la capacità di stupirsi e la disponibilità a farsi sedurre dalla vita".


Guarda tutte le gallery delle protagoniste dei film di Tinto Brass

Anna Jimskaya Katarina Vasillissa
Anna Galiena Claudia Koll
Yuliya Mayarchuk Debora Caprioglio
Francesca Nunzi Serena Grandi
Cinzia Roccaforte Stefania Sandrelli
Cristina Garavaglia Francesca Dellera

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017