Excite

Two Lovers, il nuovo film di James Gray

Dopo l'ottima accoglienza tributata ad un grande del cinema come Eastwood, presente in concorso con The Exchange (guarda photocall e red carpet), ieri è stata la volta di un altro film americano, Two Lovers di James Gray (The Yards e I padroni della notte).

Guarda il red carpet di Two Lovers

Il film potrebbe sembrare una semplice commedia romantica, ma in realtà indaga con toni drammatici e inquietanti l'impossibilità di vivere questo sentimento se non a costo di numerosi compromessi.

Nel film Joaquin Phoenix è Leonard, un uomo che non ha ancora superato il trauma di un matrimonio andato a monte all’ultimo secondo. All’improvviso e contemporaneamente nella sua vita entrano le due "amanti" del titolo, Sandra (Vinessa Shaw) e Michelle (Gwyneth Paltrow) con le quali riesce a dimenticare il passato ma è costretto però ad affrontare nuovi e complessi problemi.

Le due donne incarnano due modi di vivere riguardo ai quali l'uomo non sa scegliere: Sandra è infatti la donna disposta a prendersi cura di lui e ad offrirgli il rifugio sicuro da tutte le incertezze della vita, ma che lui non ama; Michelle è la donna per cui Leonard prova una passione irrefrenabile, ma dalla quale non è amato.

Il finale del film e la scelta del protagonista sono solo apparentemente consolatori, ma celano una realtà assai spietata.


cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017