Excite

Tutti pronti per Burton e la sua Alice

A meno di una settimana dall'uscita nelle sale italiane, fioccano in rete le prime recensioni di 'Alice nel Paese delle Meraviglie', pellicola psichedelica del regista di Tim Burton: scenografie spettacolari, personaggi al limite del reale, insomma uno spettacolo per gli occhi che si avvale anche della tecnologia 3D.

Repubblica definisce Alice un'eroina femminista, che fa ritorno nello strano mondo in cui giunse anni prima (ma del quale non ha memoria) per sfuggire ad una proposta di matrimonio. La protagonista, interpretata da Mia Wasikowska, vuole decidere da sola della propria vita: 'Finora - ha dichiarato Burton -è sempre stata una ragazzina passiva, qui invece è diverso. La protagonista si trova in un'età a metà strada tra l'adolescenza e l'età adulta'.

Come già annunciato quindi, la versione burtoniana si distacca da quelle precedenti, specie dal cartone animato Disney del '51: il copione è tratto anche dal seguito della storia 'Attraverso lo specchio', ad opera dello scrittore Lewis Carroll. La rappresentazione del mondo fantastico in cui si svolge la storia si sposa con il gusto gotico e dark di Burton, per il quale l'effetto 3D è stato solo un 'di più', aggiunto dopo aver girato il film.

Applausi non così fragorosi al termine della proiezione romana: hanno raccolto grandi consensi però le interpretazioni di Johnny Depp e di Helena Bonham Carter, oltre al personaggio dello Stregatto, doppiato nella versione originale da Stephen Fry. Meno convincente, sempre secondo l'articolo di Repubblica, l'interpretazione di Anne Hathaway, definita 'troppo leziosa'.

Guarda anche le immagini della prima mondiale a Londra

In questi giorni si è parlato del film anche a causa del boicottaggio minacciato dalle catene cinematografiche Uci-Odeon: la Dinsey prevedeva un distacco di sole 12 settimane tra l'uscita della pellicola nelle sale a quella in dvd. A quanto pare, l'emergenza è rientrata, giungendo ad un compromesso di 14 settimane, più un pacchetto di blockbuster estivi della Dinsey comprendenti 'Prince of Persia', 'Toy Story 3' e 'L'apprendista stregone'.

Guarda il trailer di 'Alice nel Paese delle Meraviglie'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017