Excite

Turinah è la nonna più vecchia del mondo

Nei più grandi laboratori del mondo si cerca la sintesi perfetta per poter produrre una pillola capace di allungare la vita umana, a Sumatra, invece, la natura fa quello che l'uomo sperimenta da anni. Nell'ultimo censimento, realizzato dal governo dell'Indonesia, si è scoperta una nonnina di 157 anni.

Si chiama Turinah e ai funzionari dell'Ufficio statistico ha dichiarato di esser nata nel 1853, purtroppo non ci sono documenti che possano attestare la veridicità di quest'elemento ma l'unico indizio, che potrebbe darle ragione, è la figlia, una donna matura, che ha soli 108 anni. La nonnina è ancora in grado di muoversi, ha una buona memoria e una vista quasi intatta, per non parlare dell'udito. Ricorda ancora l'olandese, che ha imparato durante la loro dominazione.

Su 240 milioni d’abitanti dell’arcipelago indonesiano si sono scoperte moltissime ultracentenarie, che spesso vivono in paesi lontano dal clamore e dalla visibilità. Se si potesse accertare l'età esatta di Turinah entrerebbe nel guiness dei primati perché il record di longevità spettava a una donna francese morta nel 1997 a 122 anni, Jeanne Calment.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017