Excite

"Tsunami Tour - Un comico vi seppellirà": Beppe Grillo e il M5S in un docufilm

  • Getty Images

E’ stato l’evento politico degli ultimi vent’anni e all’estero non si fa altro che parlare del Movimento Cinque Stelle e di Beppe Grillo. In Italia molti analisti politici e non hanno sbagliato ad interpretare gli umori del popolo e continuano imperterriti a voler analizzare il movimento creato da Beppe Grillo utilizzando le solite categorie politiche ed i dibattiti da salotto televisivo. Non è così che si può comprendere un fenomeno come il M5S.

Gianluca Santoro e Chiara Burtolo, due giornalisti, hanno deciso di studiare e filmare un punto di vista differente su questo fenomeno politico e sociale. I due hanno seguito tutto lo Tsunami Tour di Beppe Grillo durante l’ultima campagna elettorale. Quaranta giorni di viaggio, quasi ottanta città raggiunte ed altrettanti comizi più o meno improvvisati fino a quello finale a cui hanno assistito centinaia di migliaia di spettatori.

Il film mostra sia il Grillo pubblico, quello che sale sul palco, sia quello privato tra uno spostamento e l’altro. Mentre si concede una pausa oppure si fa intervistare dai numerosi giornalisti stranieri che hanno seguito, loro sì, lo Tsunami Tour del comico genovese. L’obiettivo dei due autori è quello di fornire allo spettatore un punto di vista quanto più possibile neutrale sull’evento politico che ha sconvolto l’Italia e per certi versi l’Europa intera.

Beppe Grillo è chiaramente il protagonista del film ma quello che risalta maggiormente è il popolo del Movimento Cinque Stelle, quello che poi alla fine ne ha decretato l’enorme successo. Persone stanche dell’attuale classe politica senza nessuna eccezione da destra a sinistra.

"Tsunami Tour – Un comico vi seppellirà" è stato proiettato in alcune sale cinematografiche il 10 aprile. Uscirà in formato dvd alla fine del mese di aprile e verrà venduto in tutte le librerie e nei centri commerciali. Un’occasione per approfondire la conoscenza del Movimento Cinque Stelle e del suo leader.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017