Excite

Toronto Film Festival 2014, programma e date: al via oggi la kermesse cinematografica

  • youtube

Al via dal 4 settembre il Toronto International Film Festival 2014, proprio alla fine della 71esima Mostra del Cinema di Venezia. Il festival del cinema di Toronto, chiamato TIFF per abbreviare, è una dieci giorni di proiezioni di film internazionali e nord americani che vengono proiettati senza decretare un vincitore o avere una categoria di appartenenza. L'unico premio che viene elargito da questa manifestazione è, infatti, il People's Choice Awards che, come suggerisce il nome, è scelto dal pubblico. Il festival di Toronto resta uno dei più importanti al mondo sia per la presenza di pellicole che per quella d star che si presentano sul red carpet e, nell'ultima edizione del 2013, fu “12 anni schiavo” di Steve McQueen ad aggiudicarsi l'ambito premio del pubblico.

Guarda le foto di Lupita Nyong'o premio Oscar per “12 anni schiavo”

Ad aprire il programma del Toronto Film Festival di quest'anno ci sarà la première di “The Judge” di David Dobkin con Robert Duvall e Robert Downey Jr. che interpreteranno rispettivamente il ruolo di padre e figlio. All'interno della fitta lista di appuntamenti, che vedrà più di 280 pellicole proiettate nelle 23 sale del della rassegna, ci sono come sempre una serie di film da non perdere, come ad esempio il ritorno della coppia Denzel Washington e Antoine Faqua, nella pellicola diretta da quest'ultimo dal titolo “The Equalizer”, in proiezione dal 7 settembre.

Nel programma del Festival di Toronto 2014 presenziano diverse pellicole che destano l'attenzione del pubblico internazionale. Tra i primi film c'è sicuramente “St Vincent” di Theodore Melfi, che sarà proiettato dal 5 settembre, e vede come protagonista Bill Murray nel ruolo di un veterano di guerra misantropo e bisbetico che stringe una particolare amicizia con un bambino, figlio della coppia separata che abita nella porta accanto alla sua. Per Bill Murray sarà un esperienza speciale quella di Toronto dove è stato istituito il “Bill Murray Day” all'interno della rassegna. Un'altra pellicola interessante è “Nightcrawler” di Dan Gilroy, che verrà proiettato dal 6 settembre, dove Jake Gyllenhaal interpreta il ruolo di Lou Bloom, che scopre il mondo di una Los Angeles giornalistica legata al crimine. Bill Murray sarà invece protagonista di “St Vincent” di Theodore Melfi, dove ricopre il

Un'altro film ricco di star è “The Imitation Game” di Morten Tyldum, in proiezione il 9 e il 10 settembre. Nel film Benedict Cuymberbatch si troverà nella parte di un brillante matematico, pioniere del mondo dei computer, durante la Seconda Guerra Mondiale. Al suo fianco avrà Keira Knightley, Matthew Goode, Rory Kinnear, Charles Dance, Mark Strong e Alan Leech. In “Foxcatcher” di Bennett Miller troviamo invece Steve Carell, Channing Tatum e Mark Ruffalo che interpreteranno la parte dei fratelli Schultz, campioni olimpici di wrestling, nella storia ispirata alla vera vita della coppia e della loro relazione con l'eccentrico ereditiere John du Pont, la pellicola sarà proiettata l'8 e il 9 settembre. Sono, comunque, tantissime le pellicole che meritano attenzione all'interno di questo festival e solo una di esse si aggiudicherà il premio del pubblico.

Guarda il trailer di “St Vincent” con Bill Murray

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018