Excite

Torino Film Festival: l'edizione 2012 in partenza

  • Locandina Ufficiale

Il Torino Film Festival 2012 è in programma nelle giornate tra il 23 novembre e l’1 dicembre: si tratterà della trentesima edizione della manifestazione che, dal 1982, si svolge nel capoluogo piemontese.

Il Festival, ideato e diretto da Ansano Giannarelli e Gianni Rondolino, in principio veniva denominato “Festival Internazionale Cinema Giovani”, per poi trasformarsi, durante la sedicesima edizione, nel suo formato attuale. Tra le varie competizioni create per assegnare prestigiosi premi, nel 2000 è stato istituito il Concorso Ducumentari italiani, un prestigioso riconoscimento dedicato alla produzione documentaria in Italia. Durante gli ultimi cinque anni, presieduti da Nanni Moretti (2007-2008) e Gianni Amelio (2009-2011), il Torino Film Festival ha ospitato cineasti del calibro di Francis Ford Coppola, Roman Polanski, Oliver Stone e Wim Wenders.

In occasione del trentennale i TFF si sposterà per tutti i quartieri della città di Torino con proiezioni ed eventi: il programma definitivo sarà svelato la prima settimana di novembre, ma iniziano già a trapelare le prime notizie. Ad aprire sarà la pellicola di Dustin Hoffman intitolata “Quartet”, una commedia sceneggiata da Ronald Harwood, in calendario il 23 novembre presso l’Auditorium del Lingotto.

Il film racconta di una casa di riposo che ospita musicisti e cantanti lirici situata in Inghilterra. Come ogni anno, i pensionanti si preparano a festeggiare l’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi inscenando uno spettacolo: tra ansia da palcoscenico, litigi, isterismi e manie da prima donna, le prove procedono. Tra gli ospiti arriva anche Jean Horton, una cantante lirica che ritrova Reggie, Wilf e Cissy, membri insieme a lei di un quartetto vocale molto celebre in passato.

La madrina della serata di apertura sarà Claudia Gerini, che si divide tra cinema, televisione e teatro: l’attrice, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani e si prepara ad inaugurare l’edizione 2012.

Guarda le foto di Claudia Gerini

Inoltre, per ricordare l’improvvisa scomparsa del regista giapponese Koji Wakamatsu, deceduto in seguito a un incidente d’auto all’età di 76 anni, il Torino Film Festival ospiterà l’anteprima nazionale del suo penultimo film, “11.25 Jiketsu no Hi: Mishima Yukio to Wakamonotachi” (11.25 The Day He Chose His Own Fate).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019