Excite

Torino Film Festival 2015 dedicato a Orson Welles: il programma

  • Locandina

E’ probabilmente il Festival più amato dagli appassionati di cinema, quelli che se ne fregano dei red carpet ma sono alla ricerca di opere prime e interessanti e inusuali punti di vista. Ed è con questo spirito che ancora una volta è stato presentato il Torino Film Festival 2015 arrivato alla sua 33esima edizione, dedicato quest’anno alla figura del grande cineasta Orson Welles, protagonista della locandina.

European Film Awards 2015, Mia Madre e Youth en plein di nomination

Con 150 lungometraggi di cui 47 opere prime e seconde, 15 mediometraggi e 32 cortometraggi, 50 anteprime mondiali, 20 internazionali, 8 europee, 71 anteprime italiane aprirà i battenti il Festival torinese che si svolgerà dal 20 a 28 novembre nel capoluogo piemontese il cui programma è stato annunciato stamane dalla direttrice artistica Emanuela Martini durante la consueta conferenza stampa romana.

Madrina del Torino Film Festival sarà l'attrice fiorentina Chiara Francini che affiancherà il direttore Emanuela Martini nel corso delle serate di apertura e chiusura. L'immagine simbolo della 33esima edizione del Festival è legata ad Orson Welles in occasione del centenario della nascita e nel trentennale della sua morte.

L'ATTESA È FINITA! ONLINE IL PROGRAMMA DEL #TFF33 > http://bit.ly/1kJyOUJ

Posted by Torino Film Festival on Martedì 10 novembre 2015

Ad aprire il festival, il 20 novembre all'Auditorium 'Giovanni Agnelli' ci sarà “Suffragette” di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep sul movimento delle prime femministe britanniche per ottenere il suffragio universale. La sezione competitiva del festival, Torino 33 è invece riservata ad autori alla prima, seconda o terza opera, e presenta 15 film realizzati nel 2015, inediti in Italia. I Paesi rappresentati sono: Argentina, Belgio, Bosnia,Brasile, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Francia, Italia, Libano, Messico,Portogallo, Siria, Stati Uniti, Svizzera.

(Guarda il trailer di Suffragette, film di apertura al TFF 33)

Molto vasta la programmazione come per la sezione Festa Mobile con la presenza di “Brooklyn” di John Crowley con Saoirse Ronan (dal romanzo di Colm Tóibín, adattato per il grande schermo da Nick Hornby), il Volume I delle “Arabian Nights” di Miguel Gomes, “The Dressmaker” di Jocelyn Moorhouse con Kate Winslet, “High-Rise” di Ben Wheatley con Tom Hiddleston, “The Lady in the Van” di Nicholas Hytner con Maggie Smith, “Me and Earl and the Dying Girl” (in Italia uscirà come “Quel fantastico peggior anno della mia vita”) di Alfonso Gomez-Rejon, “Nasty Baby” di Sebastián Silva, “Tangerine” di Sean Baker e “The Assassin” di Hou Hsiao-Hsien (già premiato a Cannes).

Nella sezione After Hours troviamo invece ben tre film diretti da Sion Sono nell’ultimo anno: “Love and Peace“, “Tag” e “Shinjuku Swan“ mentre per TFF 33 per le due sezioni dedicate ai documentari (l’internazionale TFFdoc e Italiana.doc), la sezione Onde (che propone, tra gli altri, “Cemetery of Splendour” di Apichatpong Weerasethakul), la retrospettiva sul cinema di fantascienza, Cose che verranno – La Terra vista dal Cinema (accompagnata, come da tradizione torinese, da un volume monografico), e quella dedicata a Orson Welles. E poi, naturalmente il concorso Torino 33 riservato ad autori da tutto il mondo alla prima, seconda o terza opera.

Per quanto riguarda la sezione competitiva, ecco dunque tutti i titoli di Torino 33:

God Bless the Child di Robert Machoian e Rodrigo Ojeda Beck

Idealisten The Idealist di Christina Rosendahal

La Patota Paulina di Santiago Mitre

Lo scambio di Salvo Cuccia

Sopladora de Hojas di Alejandro Iglesias

Coma di Sara Fattahi

Coup De Chaud di Raphael Jacoulot

Les Loups di Sophie Deraspe

I racconti dell’orso di Samuele Sestieri

A Simple Goodbye di Degena Yun

John From di Joao Nicolau

Colpa di comunismo di Elisabetta Sgarbi

The Waiting Room di Igor Drlijaca

Keeper di Guillaume Senez

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017