Excite

Tom Cruise ritorna con Top Gun 3D nella versione restaurata

  • Getty Image

Dopo aver recitato in Oblivion, il fanta-kolossal di Joseph Kosinski, tra qualche settimana, Tom Cruise tornerà sui grandi schermi americani con Top Gun 3D, la versione restaurata del film diretto dal compianto Tony Scott nel 1986. Il film, che stando alle ultime notizie circolate in rete dovrebbe vedere luce in America il prossimo 8 febbraio, è stato realizzato in una speciale versione IMAX a tre dimensioni.

Top Gun, che segnò l’ascesa di Cruise nell’Olimpo di Hollywood, racconta la storia di Pete “Maverick” Mitchell, un giovane ammesso alla scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, interpretato dalla star americana, poco incline alle regole. Un ragazzo che troppo spesso in volo si lascia ad andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite dal comandante della scuola. Neanche la storia d’amore con Charlie, la bionda istruttrice che ha il volto di Kelly McGillis riesce a calmarlo, fino a quando, però, Goose alias Anthony Edwards, perde la vita in un incidente.

Guarda il trailer di Top Gun 3D

All’epoca la critica non apprezzò molto il film, lo descrisse infatti come reazionario, eppure il pubblico lo premiò, tanto è che ebbe un grandissimo successo al botteghino.

Inizialmente si era parlato di un sequel di Top Gun, ma pare che la morte di Tony Scott, avvenuta ad agosto 2012, abbia interrotto la lavorazione del film. Pare addirittura che Peter Craig, autore di The Town diretto da Ben Affleck, avesse ricevuto l’incarico di scrivere la sceneggiatura di Top Gun 2, ma che poi la Paramount avesse deciso di restaurare solo la versione originale della pellicola.

Top Gun 3D rimarrà nelle sale americane per una settimana, non abbiamo ancora notizie, invece, di una possibile distribuzione nel nostro Paese. Tuttavia sembra che il film sarà distribuito in due edizioni blu ray in 2D e 3D, in uscita rispettivamente il 13 e 18 febbraio. Due confanetti con numerosi contenuti speciali: un documentario making-of diviso in 6 capitoli, poi ancora commenti audio di produttore, regista, sceneggiatore, oltre che ad una serie di interviste agli attori.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017