Excite

Tinto Brass e la sua storia in un documentario autobiografico "Istinto Brass"

  • Getty Images

Tinto Brass è uno dei più grandi registi del nostro cinema ed uno dei pochi italiani con visibilità e riconoscibilità anche all’estero. Il grande regista milanese ha deciso di specializzarsi in un genere molto particolare come quello erotico, ma le sue pellicole più riuscite sono comunque entrate nella storia del nostro cinema.

Massimiliano Zanin, che è sceneggiatore ed assistente di Tinto Brass da oltre dieci anni ha deciso di realizzare una sorta di documentario che racconti la vita e le opere del regista di capolavori del genere erotico come “La chiave”, “Capriccio” e “Così fan tutte”. Il documentario è prodotto dalla Think’o film.

La carriera di Tinto Brass va avanti da oltre cinquant’anni ed in questo documentario, che avrà come titolo “Istinto Brass”, verranno ripercorsi i momenti più importanti, le collaborazioni più celebri, oltre ad una serie infinita di aneddoti. La parte centrale del film, però, sarà una lunga intervista al regista stesso che si racconterà senza veli com’è nelle sue abitudini.

In “Istinto Brass” ci saranno anche nomi illustri del cinema italiano che hanno lavorato o hanno conosciuto Tinto Brass e ricorderanno alcuni episodi della loro vita legati al lavoro del regista. Tra questi spiccano Serena Grandi, lanciata proprio da Tinto Brass, Gigi Proietti, Stefania Sandrelli, splendida attrice protagonista ne “La Chiave” e Franco Nero.

Zanin ha detto del suo mentore, “E' un vero maestro un anarchico del cinema e un genio assoluto, ma soprattutto lo ritengo un artista nel vero senso della parola. Egli infatti ha saputo affermare il suo cinema al di là di ogni imposizione e censura, con mille battaglie e rinunciando spesso ai favori della critica. E come tutti i veri artisti Tinto è un benefattore”.

Alcune scene di “Istinto Brass” verranno girate il prossimo 11 maggio al “Disco Excelsior” di San Donnino a Firenze. Sarà anche l’occasione per omaggiare il regista con il “Premio Excelsior” alla carriera.

Guarda un'intervista a Tinto Brass

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017