Excite

Tintin e Lincoln, i nuovi progetti di Steven Spielberg

Dopo il ritorno in pompa magna con George Lucas ed Harrison Ford in “Indiana Jones e il regno dei teschi di cristallo”, Steven Spielberg ha in cantiere altri due progetti, “Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno” e “Lincoln”.

Il primo, in fase di produzione, sarà un film d’animazione in tecnologia 3D motion capture ed è tratto dal fumetto del 1929 di Hergè, riconosciuto tra i capolavori della scuola franco-belga "ligne claire". Il reporter giramondo Tintin sarà interpretato da Jamie Bell (ex bambino prodigio in “Billy Elliot”) mentre il nuovo James Bond Daniel Craig sarà il cattivo Red Rackman. La pellicola sarà prodotta da Spielberg e da Peter Jackson, alla quale sarà affidata la regia del secondo film dell'ipotetica trilogia. Jackson fu tra i primi a servirsi della tecnica motion capture nella pluripremiata saga de “Il Signore degli Anelli” in cui Andy Serkis, ricoperto da una sottile tuta bianca, regalò le movenze e la voce all’indimenticabile Gollum.

Il secondo progetto di Spielberg è un film storico che racconterà gli ultimi mesi di vita del sedicesimo presidente degli Stati Uniti, assassinato al Ford’s Theatre dall’attore sudista John Wilkes Booth. L’unica certezze del cast è Liam Neeson che interpreterà Lincoln, mentre gli altri nomi sono ancora incerti: si vocifera che Sally Field sia la favorita per la parte della moglie Mary Todd Lincoln, mentre fra i candidati per ruolo dell’assassino Booth figurano Johnny Depp, George Clooney e Daniel Day-Lewis.

Premiato alla scorsa cerimonia dei Golden Globes con “Cecil B. Demille Award” alla carriera, Spielberg ha dichiarato che “Lincoln” potrebbe essere completato entro l’anno, poiché la sceneggiatura era in cantiere da tempo ed è già tutto pronto per l’inizio delle riprese. Il regista quindi tornerà a collaborare con Neeson come accadde per il film premio Oscar “Shindler’s List”. L’attore ha dichiarato di non aver ancore letto il copione: “Non so più di quanto sapete voi . Steven mi ha proposto l'idea quattro anni fa e io gli ho risposto che l’avrei fatto senz’altro”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017