Excite

Tim Burton presidente a Cannes

E' uno dei registi più giovani ad aver ricevuto il Leone d'oro alla carriera a Venezia: quasi tre anni dopo, Tim Burton si confronta con un altro festival cinematografico, quello di Cannes, di cui presiederà la giuria nella prossima edizione, prevista dal 12 al 23 maggio.

'Vivo un sogno divenuto realtà' ha dichiarato Burton in seguito alla notizia. 'Dopo aver passato la mia gioventù a guardare tre programmi insieme e a fare maratone di 48 ore di film horror, mi sento pronto per Cannes'. Il resto della giuria, composta da altri otto elementi, sarà annunciata nel mese di aprile.

Burton ha alle spalle una carriera più che ventennale, spiccata nel '90 con 'Edward mani di forbici': nei suoi film vi è sempre una particolare attenzione alla critica del sociale, all'emarginazione del diverso, in un universo dove è difficile tracciare una linea tra realtà e immaginazione. Dopo i primi due film della saga dedicata a Batman, fra i titoli più famosi ricordiamo 'Mars Attack!', 'Il mistero di Sleepy Hollow', 'Big Fish' e 'La fabbrica di cioccolato'.

Dal 2001 vive con la compagna e attrice Helena Bonham Carter, madre dei suoi due figli e protagonista di molteplici pellicole del regista. Nota anche la collaborazione con l'attore Johnny Depp, lanciato da Burton proprio in 'Edward mani di forbici': il 5 marzo sarà nelle sale il frutto della loro settima collaborazione, 'Alice nel paese delle meraviglie', in cui Depp interpreta il Cappellaio Matto.

Foto da blog.screenweek.it

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017