Excite

The September issue, la moda di Vogue

Un viaggio nel tempio della moda, alias la redazione di Vogue America, la rivista fashion più celebre al mondo. Scoprire come quest'ultima mette in piedi un numero mensile sì può, grazie al documentario 'The september issue', in arrivo anche in Italia.

Il numero di settembre, appunto, è quello più importante dell'anno, perchè detta le linee fondamentali da seguire tra colori, forme e quant'altro. Insomma il giornale innesca il trend del quale gli esperti di moda non potrebbero fare a meno. Il documentario uscirà solo in dvd, assieme al libro di R.J.Cutler su vita e carriera di Anna Wintour.

Lei è la direttrice di Vogue America, venerata e temuta guru dei modaioli, mentre il resto del mondo l'ha conosciuta grazie alla favolosa interpretazione di Meryl Streep ne 'Il diavolo veste Prada'. Infatti l'autrice dell'ominimo libro, Lauren Weisberger, lavorò come assistente della Wintour, raccontando l'esperienza nel best seller che ha ispirato il film.

'Le persone dicono cose degradanti su di noi perchè si sentono esclude, nella moda c'è qualcosa che fa innervosire. Ma indossare un vestito di Carolina Herrera invece di una cosa qualsiasi non vuol dire essere stupidi'. Questa la dichiarazione della Wintour in apertura del documentario.

Tra i documentari ispirati al mondo della moda e ai suoi pigmalioni, il più recente è 'Valentino - The Last Emperor', che racconta vita e carriera del celebre stilista. Quanto ai film, impossibile non citare 'Blow up', thriller il cui protagonista è un fotografo di moda, e ancora 'Pret-à-Porter', 'Cenerentola a Parigi' e poi naturalmente quelli che hanno dettato la moda, da 'Colazione da Tiffany' a 'Sex & the City'.

Foto da La Presse

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017