Excite

"The Reader": nomination per Kate Winslet

A 33 anni è la più giovane attrice ad aver ricevuto sei nomination agli Oscar. Kate Winslet, che non ha mai vinto un Academy Awards, quest’anno ci riprova con “The Reader”, candidata come miglior attrice protagonista.

Guarda le foto di Kate Winslet

Gli eclettici personaggi interpretati dall’attrice inglese in più di dieci anni di carriera mostrano quanto la Winslet risulti camaleontica e intensa in qualsiasi ruolo: basti pensare alla prime nomination, ottenute nel ’96 per “Ragione e Sentimento” e nel ‘97, per per il più grande successo ai botteghini di tutti i tempi “Titanic”, da cui ebbe inizio anche la trasformazione estetica dell'attrice, da ragazzina in carne a una tra donne più eleganti sui Red Carpet.

Nel 2002 è la volta della nomination per “Iris”, nel 2005 si fa notare dalla giuria degli Academy per la commovente interpretazione in “Eternal Sunshine of The Spotless Mind” (in Italia con il riduttivo titolo “Se mi lasci ti cancello”), fino alla nomination dell’anno seguente per “Little Children”.

Nonostante il mancato Oscar, la stella di Kate è in continua ascesa: l’attrice infatti sta vivendo un felice periodo professionale grazie al successo di “Revolutionary Road”, film diretto dal marito Sam Mendes, in cui Kate ha recitato di nuovo al fianco dell’amico Leonardo di Caprio. La pellicola le è valsa il Golden Globe 2009 come migliore attrice protagonista; la Winslet ha poi stupito pubblico e colleghi vincendo lo stesso premio anche nella categoria “miglior attrice non protagonista”, proprio per il film “The Reader”, grazie al quale ha ottenuto anche lo Screen Actors Guild Award.

Il film, dal 20 febbraio sugli schermi italiani, racconta di una relazione erotica, ambientata nella Germania del dopoguerra, tra Hanna e il quindicenne Michael, il quale ha l’abitudine di leggere romanzi e novelle alla sua amante prima di fare sesso. Otto anni dopo, Michael è uno studente di giurisprudenza e segue la vicenda di Hanna da attonito testimone, nel corso di un processo in cui la donna, kapò nazista, è accusata di strage. Riuscirà stavolta Kate a stringere tra le mani l'ambita statuetta? Non resta che attendere il prossimo 22 febbraio.

Guarda il trailer di "The Reader"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017