Excite

The Lone Ranger: il western con Johnny Depp blockbuster 2013

  • Locandina Ufficiale

L'uscita è prevista per luglio 2013, ma l'attesa per The Lone Ranger è già alle stelle. La storia del leggendario Ranger Solitario si candida infatti a diventare il film che resusciterà il western, un genere considerato morto dai produttori di Hollywood, nonostante l'innegabile successo riscosso qualche anno fa da Il Grinta.

The Lone Ranger, il primo trailer

Ma tanto la pellicola di Joel ed Ethan Coen voleva essere un omaggio a un certo modo di raccontare la frontiera americana e, più di tutto a Sergio Leone, quanto The Lone Ranger si annuncia come il 'nuovo western', ricco di suggestioni fantastiche e pensato per essere un vero e proprio blockbuster. Non a caso, dietro la pellicola c'è la premiata ditta Jerry Bruckheimer, Gore Verbinski e Johnny Depp, ovvero il produttore, il regista e l'interprete della saga sbanca- botteghini Pirati dei Caraibi.

Un progetto - a quanto si dice - nato addirittura nel 2007, con Bruckheimer intenzionato a portare sullo schermo un grande classico della cultura americana legata alla conquista della Frontiera. Il Ranger Solitario nasce infatti come show radiofonico negli anni '30 e conquista un tale successo di ascolti da essere trasformato in show televisivo nel 1950 e in un film (dimenticabile) nel 1981, il quasi omonimo La leggenda del Ranger Solitario.

La storia racconta di un ranger texano mascherato che in compagnia dell'indiano Tonto e del fedele destriero Silver - celebre la frase pronunciata dal protagonista per far partire il cavallo al galoppo: "Hi-yo Silver, via!" - viaggia in lungo e in largo per il vecchio West per combattere le ingiustizie. Un'idea forse scontata per gli smaliziati spettatori odierni, ma non priva di fascino e con potenzialità che sicuramente i navigati Bruckheimer e Verbinski riusciranno a far emergere al meglio.

Intanto, fin dalla scelta di affidare a Depp la parte di Tonto, la strategia dei due è chiarissima: come nei Pirati dei Caraibi, l'attore recita truccato e con uno strano copricapo, che fa scattare immediatamente nel pubblico un senso di familiarità con il capitano Jack Sparrow e quindi, inevitabilmente, la simpatia per il personaggio. E poi un cast stellare, con Armie Hammer (J. Edgar, Biancaneve) e Helena Bonham Carter nei ruoli rispettivamente del Ranger Solitario e di Red garantiscono la riuscita dell'operazione.

Come sempre in questi casi, per far nascere l''evento' la produzione ha deciso di far circolare pochissime immagini (autorizzate), scegliendo di mostrare un primo assaggio del film ieri al Tonight Show di Jay Leno. Un teaser che ha fatto immediatamente schizzare alle stelle la Lone Ranger mania...

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017