Excite

The Iron Lady: Meryl Streep diventa Margaret Thatcher

A guardare la locandina di The Iron Lady, pare di vedere una fotografia espressiva di Margaret Thatcher. Dal suo volto traspare la determinazione, la responsabilità, la sicurezza di sé e il suo amore e per la politica. Quell’effige però è di una delle migliori attrici del panorama cinematografico mondiale, parliamo di Meryl Streep.

Dal 27 gennaio in 205 sale italiane esce “The Iron Lady”, ossia il film di Phyllida Lloyd sulla storia di Margaret Thatcher che si è guadagnato ben due nomination agli Oscar 2012 come miglior interprete e miglior trucco e che solo in Gran Bretagna ha già incassato 11 milioni di dollari.

Il film racconta la storia dell’ex premier inglese dalla sua prima nomina come Ministro dell’Istruzione all’età di 45 anni, sino al suo tramonto come persona e come donna politica, all’età di 80 quando si ritrova in casa a ricordare e vivere, come se fossero reali, episodi passati di vita soprattutto quelli vissuti con suo marito Denis.

La prima scena del film riprende la Thatcher - affetta da demenza senile - alle prese con lo sgombero del guardaroba, questo le farà riaffiorare ricordi nella mente. Margaret sente viva la sua presenza di suo marito, tanto che a cena comincia a raccontare il suo incontro con Denis, parla ma fa confusione tra passato e presente.

Il percorso di “The Iron Lady” si snoda tutto intorno alla vita di questa grande donna che ha segnato una pagina importante della storia politica e sociale inglese.

La regia è affidata a Phyllida Lloyd che torna al cinema con il suo secondo film, dopo “Mamma mia” che ha visto come protagonista la stessa Meryl Streep. La regista definisce il suo ultimo lavoro "non un film politico ma un film quasi shakespeariano" e continua:"Questa è la storia di una grande leader, al tempo stesso meravigliosa e imperfetta in tutti i sensi. E' una storia sul potere, sul tracollo a causa del potere e sull'epilogo della vita di un individuo che ha condotto un'esistenza traboccante di intensità sul piano professionale, che all'improvviso finisce. Ma per molti aspetti è una storia universale, è uno specchio dell'esistenza di ognuno di noi, ampliata dalle dimensioni enormi ed epiche della vita che ha vissuto lei".

Gli attori di “The Iron Lady” sono: Meryl Streep, Jim Broadbent, Harry Lloyd, Richard E. Grant, Olivia Colman, Ronald Reagan, Roger Allam, Nicholas Farrell, Julian Wadham, Anthony Head. Il film è prodotto da Film4, Goldcrest Pictures, Pathé, UK Film Council e distribuito da Bim.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017