Excite

The Beatles: un documentario dei concerti dal vivo diretto da Ron Howard

  • Getty Images

Si apre un nuovo capitolo sui The Beatles con un documentario dei concerti dal vivo diretto da Ron Howard. Questa la notizia comunicata direttamente dalla Apple, che aveva pubblicato un'antologia della storia della band circa 20 anni fa e ora torna con nuovo materiale. La news sta facendo il giro del mondo, anche se manca ancora un titolo a questo nuovo lavoro. Ron Howard si è detto molto eccitato ed onorato di lavorare con la Apple e con il team della White Horse per questa nuova avventura nel passato di una delle band che hanno fatto la storia della musica.

Guarda le foto del Magical Mystery Tour dei The Beatles

Il nuovo documentario sui The Beatles andrà ad esplorare il materiale dei concerti dal vivo fino alla fatidica data del 29 agosto 1966, quando la band tenne l'ultimo concerto della sua carriera al Candlestick Park di San Francisco. Il materiale storico della Apple consta anche di una serie di riprese televisive dei concerti così come di apparizioni in alcune trasmissioni della band in diversi paesi quali Inghilterra, Svezia, Francia, America e Australia.

Negli anni la Apple è riuscita a collezionare sempre nuovo materiale dei Beatles, soprattutto quello proveniente direttamente dai fan della band che, negli anni dei loro concerti, avevano fatto delle riprese preziose delle loro performance. Per questo a collaborare con la Apple si è aggregata la One Voice One World, che aveva richiesto il materiale ai fan e ora collaborerà alla realizzazione del documentario diretto da Ron Howard. I filmati sono stati ripresi per la maggior parte in 8mm e sono incompleti, o spesso mancano di un buon audio, per questo verrà fatto un lavoro di sincronizzazione tra le immagini e le registrazioni che erano state diffuse per via radiofonica.

I The Beatles nacquero nel 1960 dall'unione di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. I loro primi concerti furono a cavallo tra Liverpool, città di provenienza, ed Amburgo, dove trovarono un pubblico attento e ricettivo alla loro musica. Il gruppo esplose nel 1963 arrivando alla notorietà e, da allora, non ha avuto rivali nel suo genere. La storia dei concerti dal vivo dei The Beatles è lunga e costellata di tantissime grandi e prestigiose occasioni, tutt'oggi questa band è un mito per molti e la figura di John Lennon, morto assassinato nel 1980, è ancora adesso fonte di ispirazione per molti artisti del mondo della musica e non.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018