Excite

"Tatanka", Clemente Russo pugile per Saviano

Dopo il successo 'Gomorra', un altro film si ispira agli scritti di Roberto Saviano, quello dal titolo 'Tatanka Scatenato' contenuto nel libro 'La bellezza e l'inferno': la pellicola 'Tatanka', diretta da Giuseppe Gagliardi, sarà nelle nostre sale da domani.

Guarda le foto della presentazione del film 'Tatanka'

Il pugilato può salvare dalla malavita: questo il senso della storia dei giovanissimi Michele e Rosario, che sembrano destinati al mondo delinquenziale di Marcianise. Il primo però troverà una via d'uscita nello sport, e più precisamente nella palestra Excelsior Boxe grazie al maestro Sabatino, che lo allenerà trasformandolo in un campione. Ma la camorra continuerà a fare incursione nella vita del ragazzo.

Nei panni del protagonista da adulto c'è il pugile Clemente Russo, campione del mondo e vicecampione olimpico alla sua prima esperienza sullo schermo. 'Il personaggio di Michele - ha spiegato - è la sintesi perfetta di tanti pugili che, proprio come me, rappresentano in qualche modo il riscatto di Marcianise. Ci torno 2 o 3 volte l'anno, vado in palestra e i ragazzini mi dicono che voglio diventare come me, motivo di grande orgoglio'.

Ad interpretare il maestro Sabatino invece è Giorgio Colangeli, bravo attore relegato troppe volte a ruoli di secondo piano: 'Clemente mi ha insegnato tutto sulla boxe, mentre io ho dovuto far davvero poco per trasmettere a lui qualche dritta sulla recitazione' ha spiegato l'interprete che per alcuni versi si è ispirato Mimmo Brillantino, vero allenatore di Russo.

Saviano, dal canto suo, si è dichiarato soddisfatto della veridictà con cui la storia è stata trasposta a livello cinematografico: 'Ci interessava costruire un personaggio che nel corso della storia fosse coinvolto anche con la camorra - ha commentato il regista Gagliardi - ma la realtà della palestra di Marcianise è proprio come quella raccontata da Saviano, pulita. I clan sono lontani da lì non soltanto perché non c'è guadagno ma perché è un ambiente regolato da fatica e disciplina'.

Guarda il trailer di 'Tatanka'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018