Excite

"Sul mare", l'amore raccontato da D'Alatri

Nel suo ultimo film aveva anticipato i tempi parlando di scandali sessuali: Alessandro D'Alatri torna al cinema con la nuova pellicola 'Sul mare'. La sceneggiatura del dramma è tratta dal libro 'In bilico sul mare' di Anna Pavignano, che ha firmato il copione del film assieme al regista.

Guarda il trailer di 'Sul mare'

Protagonisti del film sono gli esordienti Dario Castiglio e Martina Codecasa: il primo interpreta Salvatore, barcaiolo di Ventotene che d'estate porta in giro i turisti sulla sua barca e d'inverno lavora a nero in un cantiere. La seconda è Martina, una studentessa che trascorre le vacanze sull'isola pontina: tra i due scoppia la passione, ma una volta ripartita la ragazza dimentica in fretta Salvatore, che invece cade in depressione.

D'Alatri, che grazie alle innovative tecniche digitali adoperate ha prodotto un film a impatto zero sull'ambiente, è al settimo lungometraagio ma considera 'Sul mare' quasi un film d'esordio: 'Volevo mettermi in gioco e cambiare radicalmente, tornare a giocare con nuove dimensioni per fare un cinema che non vive con la sofferenza della paura di sbagliare' ha detto in conferenza.

Col pretesto della storia d'amore, il film vira su una tematica più delicata, ossia le morti bianche. Questa contaminazione di generi, secondo D'Alatri, è insita del cinema italiano: 'Credo che questa amarezza di fondo e questa dicotomia sia nel DNA del nostro cinema, si cerca in questo modo di evitare squilibri. Devo anche confessare che la scrittura di Anna Pavignano mi ha aiutato moltissimo'.

Il regista romano, che ha lanciato star italiane come Kim Rossi Stuart, Fabio Volo e Sabrina Ferilli, ha voluto due volti freschi come protagonisti del film. Dario è figlio d'arte (il padre è Peppino di Capri), Martina è stata 'raccomandata' dall'amica Carolina Crescentini: 'Volevo due nuovi talenti, due fisionomie ben definite. Ho cercato tra i curriculum formativi, so che suona strano che questo sia accaduto in un paese in cui tutti pensano che i curriculum non servono a niente'.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017