Excite

Starbucks diventa un film

Il caffè rende nervosi? Non sempre.
O almeno è un problema che non riguarda un ragazzo americano, il texano Rafael Antonio Lozano, che si è reso protagonista di un record da guiness: 6338 locali della catena Starbucks visitati a partire dalla fine degli anni novanta. “Fin da bambino – ha raccontato Lozano, conosciuto anche come “Winter” - ho collezionato fumetti, lettere e monete, poi sono passato a Starbucks, che è un altro modo con il quale manifesto la mia attitudine compulsiva nel volere tutto. Non mi considero un maniaco, ma solo uno che ha voluto fare qualcosa di completamente diverso dagli altri”.

Winter è un designatore di software freelance, ha un sito http://www.starbuckseverywhere.net/ creato apposta per l’occasione aggiornato ad ogni tappa del suo viaggio e per completare l’impresa è arrivato a spendere in otto anni 30mila euro, bevendo anche 29 caffè in un solo giorno. Mentre la Starbucks, nonostante la pubblicità gratuita che ne ha derivato, tiene a prendere le distanze dal simpatico record sottolineando che si tratta di un’iniziativa non retribuita, il regista Bill Tangeman, che ne nel 2004 ha saputo della notizia, ha deciso di aggregarsi a Lozano filmando l’impresa “Il progetto mi era sembrato subito geniale – ha spiegato il regista – ma quando ho saputo che erano anni che questo ragazzo lo stava realizzando, la cosa mi è sembrata assolutamente irresistibile. E così l’ho raggiunto e ho filmato tutto a partire da quel giorno”. Guarda le foto degli Starbucks che ha visitato 'Winter'

Così dal 24 aprile negli Stati Uniti sarà in vendita il dvd “Starbucking”, il documentario che racconterà l’impresa di Lozano “Questa esperienza mi ha davvero entusiasmato – ha continuato Tangeman– ma quello che più mi ha colpito è stato che, alla fine, ho visto talmente tanti locali da non riuscire più a notarne le varie differenze. In fondo, sono tutti uguali in ogni parte del mondo”. Il record, la fama, il documentario, i dollari. C’è ancora qualcuno che è convinto che troppi caffè facciano male?

Il trailer di starbucking

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017