Excite

Spike Lee presidente del Babelgum Online Film Festival

Il regista Spike Lee sarà il presidente della giuria per la seconda edizione del Babelgum Online Film Festival, la competizione dedicata ai video indipendenti che ha luogo esclusivamente sul web.

Lee, sostenitore della distribuzione su internet come trampolino di lancio per i giovani registi, era già stato presidente della manifestazione nel 2008 e consegnerà al vincitore l’assegno e il trofeo che porta il suo stesso nome. In concorso 658 film realizzati da registi indipendenti di tutto il mondo, il 15% provenienti dall'Italia. Quattro le categorie: Cortometraggio (non oltre i 20 minuti), Animazione (5 minuti), Mini Masterpiece (opere di 5 minuti anche low budget, inclusi i "viral video" per uso e consumo della rete) e Documentario (30 minuti).

Secondo il regista afroamericano, la possibilità di vedere un film online rappresenta il cambiamento più importante dall'invenzione dell'homevideo. L’innovazione tecnica però non basta, deve ricevere un continuo contributo da parte dei giovani talenti, che non devono necessariamente provenire dalle scuole di cinema. Non è facile trovare un luogo dove mostrare il lavoro di un esordiente e Babelgum Online Film Festival è un palcoscenico on line che offre la giusta visibilità: “Quando ho cominciato – ricorda Spike Lee - la scuola era l'unico modo per avere accesso alle attrezzature, ma oggi, con la tecnologia digitale, i giovani hanno molti modi per realizzare un film".

Fino al 2 aprile, chiunque potrà vedere e votare le opere sul sito. I premi in palio sono cinque, che consistono in un trofeo e un assegno da 20mila ciascuno: gli Spike Lee Award, assegnati personalmente dal regista ai 4 vincitori di ognuna delle categorie, saranno selezionati dalla lista dei 10 più votati dal pubblico online. C'è poi il Looking for Genius assegnato al miglior film in assoluto da Lee insieme con la giuria professionale: quest’ultimo premio è stato vinto nella prima edizione da Andrea Lodovichetti, autore del film “Sotto il giardino”, che ha ricevuto in seguito diversi premi grazie alla notorietà ottenuta con il Babelgum Online Film Festival.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017