Excite

"Sotto una buona stella": primo ciak del nuovo film 2014 di Carlo Verdone

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Carlo Verdone batte il primo ciak del nuovo film Sotto una buona stella. Presente alla chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la consegna del “Premio Luigi De Laurentiis”, l’attore e regista si è lasciato sfuggire qualche dichiarazione sull’ultima pellicola.

Si tratta della storia di un broker finanziario separatosi dalla moglie che si è occupata di crescere i figli da sola, nonostante l’uomo abbia continuato a provvedere al loro sostentamento economico. L’evento tragico della morte della donna e la crisi economica lo colpiranno profondamente, facendo prendere alla sua vita una piega inaspettata. L’uomo, infatti, si ritroverà a vivere a stretto contatto con una prole che non conosce, con cui ha sempre intrattenuto rapporti sporadici e limitati. Nel duro compito di padre sarà affiancato dalla vicina di casa Luisa.

Il regista italiano ha ammesso che nonostante si parta da premesse amare, la risoluzione del film non virerà in un finale malinconico come accadeva per i lavori precedenti, ma sarà aperto alla speranza.

Scritto dallo stesso regista con l’aiuto di Pasquale Plastino, Gabriele Pignotta e Maruska Albertazzi, il film sarà in uscita nelle sale italiane il prossimo 14 febbraio, un giorno spesso sfruttato strategicamente per le promozioni di svariate pellicole cinematografiche, prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis.

Nel cast, oltre a Lorenzo Richelmy ed Eleonora Sergio, anche l’attrice Tea Falco, già interprete di Io e Te di Bertolucci, nei panni della figlia venticinquenne di Verdone e, per la prima volta al suo fianco, Paola Cortellesi, che si calerà nel ruolo di Luisa, una donna piena di problemi, ma con una forza interiore straordinaria.

Le riprese sono iniziate oggi e occuperanno Verdone in un intenso e concentrato lavoro, tutto svolto sotto il cielo di Cinecittà, con la convinta determinazione di sostenere le fondamenta di una struttura e una cultura cinematografica da tempo incerte e con la viva intenzione di dare un buon esempio a tutti i registi italiani.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017