Excite

Sophia Loren, mamma sul set di "Nine"

Il regista Rob Marshall, premio Oscar per "Chicago", la voleva a tutti i costi nel musical "Nine" nel ruolo della madre del protagonista, e Sophia Loren non si è fatta pregare: "Ho sempre voluto fare un film con Federico Fellini, ma per qualche ragione non è mai successo. Almeno potuto fare un film su Fellini".

Guarda Sophia Loren e Daniel Day-Lewis sul set di "Nine"

Infatti la pellicola è ispirata al capolavoro "Otto e mezzo", progetto autobiografico del regista italiano. E in quel cast di star, tra Nicole Kidman, Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz e Judi Dench, non poteva mancare la diva italiana per eccellenza, che girando a Piazza del Popolo con una Giulietta spyder non si è scomposta più di tanto perchè "era una cosa che mi accadeva tutti i giorni".

Intervistata a New York da La Stampa, la Loren ha raccontato del magnifico rapporto creatosi con gli altri attori sul set: "Al termine delle riprese abbiamo pianto, accade raramente. Ma tutte avevano qualcosa di speciale: Judi Dench è divertente come solo gli inglesi sanno essere e con Penelope Cruz abbiamo cantato e ballato insieme come 'ubriache' di musica". Sophia è stata per le attrici come una mamma: "Nessuna di loro mangia e le spronavo a farlo" aggiunge.

La Loren è stata l'unica italiana a collaborare negli anni e ad alti livelli con Hollywood: "Ho imparato l'inglese ed è stata una grande scuola. C'è chi dice che è stato un errore, ma io lo rifarei. E poi ho lavorato con i più grandi: Cary Grant, Frank Sinatra, Gary Cooper, Marlon Brando, William Holden. Un esercito di attori davvero magici". Ma l'attrice, sebbene ad oggi viva vicino Ginevra, resta fortemente legata all'Italia.

"Sono al cento per cento italiana e ogni volta che torno mi sento a casa, a Roma in particolare. Roma è la città più bella del mondo ed è il posto dove è iniziata la mia avventura nel cinema. Ho ricordi ovunque - conclude - e ogni volta che torno mi viene da piangere".

Foto di i-italy.org

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017