Excite

Sophia Loren doppiatrice in "Cars 2"

  • Foto:
  • ©LaPresse

Tra le poche cose che non aveva ancora annoverato nel suo curriculum, il doppiaggio di un cartone animato. Detto fatto: l'attrice italiana Sophia Loren ha prestato la voce al personaggio di Mamma Topolino nel nuovissimo lungometraggio della Pixar 'Cars 2', al cinema dal 22 giugno.

'L'ho fatto per loro, i figli di Carlo e Edoardo. E poi in ricordo di una serata memorabile con Walt Disney, in occasione del premio Star of the year. Ero molto giovane, sono rimasta impressionata da questo personaggio' ha dichiarato la Loren, che ha incontrato la stampa all'hotel Exedra di Roma nella suite che porta il suo nome.

Il personaggio doppiato dalla Loren vive nel villaggio di S. Routina ed è un'eccellente cuoca: il premio Oscar ha prestato la voce a Mamma Topolino in 21 paesi, e in Italia è stata affinacata da Alessandro Siani (voce della macchina italiana Francesco Bernoulli) e poi Paola Cortellesi e Sabrina Ferilli, rispettivamente la spia Holley Shiftwell e Sally, fidanzata del protagonista Saetta Mc Queen. La voce di Franco Nero, infine, è quella di Zio Topolino.

'In Italia ci sono bravi attori che fanno cose belle, non era così cinque o sei anni fa' commenta la Loren, che poi aggiunge sulla sua inimitabile carriera: 'Devo tutto a De Sica, che mi volle per L'Oro di Napoli: è stato un incontro fondamentale, mi ha insegnato tutto quello che non sapevo. E io ho creduto in lui in maniera cieca'.

Visti i protagonisti di 'Cars 2', inevitabile la domanda sul rapporto che l'attrice ha con le automobili: 'Io non guido, e non vado neanche volentieri in macchina con i miei figli. Meglio l'autista'. Poi un messaggio a Luigi De Magistriis, nuovo sindaco di Napoli, città natale della Loren: 'Che faccia un pò di pulizia'.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017