Excite

Solo attrici bianche: Vanity Fair razzista?

Vanity Fair accusato di razzismo: sulle copertina di marzo della celebre rivista campeggiano nove attrici americane in erba, con il titolo 'A new decade, a new Hollywood'. Ma il britannico The Guardian evidenzia come queste giovani talentuose, che segneranno il cinema del nuovo decennio, siano tutte di razza bianca.

Guarda la copertina di Vanity Fair

Il servizio fotografico realizzato da Annie Leibovitz, una delle artiste più celebri al mondo, è stato criticato dal The Guardian con la frase 'Per Vanity Fair il futuro è tutto bianco'. Tra le nove protagoniste, vestite con leggeri abiti dai colori chiari, figurano Kristen Stewart, venuta alla ribalta nei panni di Bella nella saga di Twilight; Abbie Cornish, che dopo una serie di ruoli minori, presto vedremo al cinema in 'Brught star'; Carey Mulligan, nominata ai prossimi Oscar grazie al film 'An education'.

E ancora la biondissima Amanda Seyfried, conosciuta nel musical 'Mamma mia!' e che tornerà sul grande schermo con il romantico 'Letters to Juliet'; Rebecca Hall, alias la brava ragazza sofisticata in 'Vicky, Christina, Barcelona', diretta da Ben Affleck in 'The Town'; Mia Wasikowska (che dai lunghi riccioli è passata ad un deciso caschetto), scelta da Tim Burton nel ruolo da protagonista in 'Alice nel paese delle meraviglie'.

Il terzetto all'estrema destra della foto infine è formato da Evan Rachel Wood, Anna Kendrick ed Emma Stone; la prima, resa nota grazie al musical 'Across the Universe' e al drammatico 'The Wrestler', è stata musa di Woody Allen in 'Basta che funzioni' ed ha annunciato il fidanzamento con il cantante Marylin Mason; Anna è passata da amica 'nell'ombra' di Bella in 'New Moon' a candidata agli Oscar con 'Tra le nuvole'; Emma ha preso parte a pellicole adolescenziali come 'The rocker' e 'Benvenuti a Zombieland', e ha in cantiere la commedia 'Easy A'.

Possibile che nell'era Obama non sia stata inserita neanche un'attrice di colore? L'articolo del Guardian suggerisce alcuni nomi che avrebbero potuto far parte del gruppo in copertina, quali Zoe Saldana, protagonista del celebrato 'Avatar'; oppure Gabourey Sidibe, star del momento grazie al film 'Precious' o Anika Noni Rose, che dopo il musical 'Dreamgirls' ha prestato la voce a Tiana nel cartone Disney 'La principessa e il ranocchio'.

Foto da vanityfair.com

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017