Excite

"Sole a Catinelle" di Checco Zalone: incassi da record, è primo al box office. Ecco i film più visti del week end

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Esplosa la Zalonemania, Checco batte il record.

A soli quattro giorni dall’uscita, Sole a catinelle di Checco Zalone è riuscito a sbancare i botteghini battendo in classifica anche l’eroe della Marvel "Iron Man 3", incassando 18,6 milioni di euro. Un risultato invidiabile nel panorama del cinema italiano.

Guarda le facce più divertenti di Checco Zalone

Terzo film del comico pugliese, "Sole a catinelle" batte anche "Che bella giornata", che aveva raggiunto i 16,3 milioni di euro nel 2011.

Distribuito in 1.121 sale, con una media per sala di 16.598 euro e un numero totale di spettatori pari a 2,68 milioni, il film ha ottenuto una distribuzione pari a 1200 copie grazie al corposo team produttivo e Checco Zalone può dirsi soddisfatto, avendo ottenuto persino un punteggio migliore rispetto ad "Avatar", con un inizio di 12,9 milioni di euro totalizzati nei primi cinque giorni per essere definito il migliore incasso italiano.

E pensare che nella sola giornata di venerdì 1 novembre, "Sole a catinelle" ha registrato una cassa di circa 5,64 milioni di euro e 810 mila spettatori, record d’incassi strepitoso.

A confronto con simili cifre, il resto dei titoli e dei numeri sembra perdere senso.

Al secondo posto troviamo "Cattivissimo me 2", che resiste in classifica con 1,5 milioni di euro e 14,5 milioni di euro totali in 4 settimane.

Segue subito "Captain Phillips – Attacco in mare aperto" con 774 mila euro, new entry nelle sale italiane dallo scorso 31 ottobre. Migliore il risultato ottenuto da "Cani Sciolti" che riesce a sfiorare i 2 milioni di euro.

"Ender’s Game" di Gavin Hood raccoglie un magro incasso per il suo debutto, con poco più di 589 mila euro. Ridotti risultati anche per "Una piccola impresa meridionale" e la Palma d’Oro "La vita di Adele", rispettivamente a 490 e 423 mila euro.

"Aspirante vedovo" si ferma ai 214 mia euro, "Gravity" segna i 191 con un totale di 6 milioni in 5 settimane e "Dark Skies - Oscure presenze", che chiude la top ten, riesce ad ottenere un importo di 155 mila euro.

Risultati impressionanti, quindi, per chi, con buonismo e ironia è riuscito a portare sullo schermo uno stralcio della realtà italiana, in un sold out che pare ancora agli inizi.

Guarda il trailer di Sole a Catinelle

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017