Excite

Soldini presenta a Berlino "Cosa voglio di più"

Non gareggia in concorso ma il Festival di Berlino è un'ottima vetrina per promuovere un film in Europa: la pensa così Silvio Soldini, che alla manifestazione cinematografica presenta 'Cosa voglio di più': protagonisti PierFrancesco Favino e Alba Rohrwacher, travolti dalla passione.

L'attrice, con qualche chilo in più e più sensuale che mai, interpreta Anna: quest'ultima evade dalla vita ordinaria fatta di un impiego in un'agenzia assicurativa e un compagno premuroso, grazie a Domenico (Favino) con il quale nasce una relazione clandestina. L'uomo è sposato con figli, e lavora precariamente nel catering.

'Della vicenda - spiega Favino a La Stampa - mi ha attratto il fatto che l’appartenenza a una certa classe sociale implichi la rinuncia alla passione. Come se certe pulsioni fossero solo dei vip e l’attrazione fosse un lusso. Se non te la puoi permettere economicamente, non puoi neanche concedertela emotivamente'.

Le scene di sesso integrali, che il regista definisce 'naturali, volte a spiegare l'initimità fra due persone' sono state girate dopo aver accresciuto l'intimità fra i protagonisti. Favino ha dovuto superare l'imbarazzo iniziale, la Rohrwacher invece dice: 'Spogliarmi non è stato difficile. Casomai mi sono trovata più in imbarazzo quando nel film tornavo a casa e dovevo giustificarmi con mio marito interpretato da Giuseppe Battiston'.

Soldini racconta la storia in maniera documentaristica, stile che gli appartiene come si evince da successi quali 'Pane e tulipani' e 'Giorni e nuvole'. 'Per la prima volta - ha concluso - c'è una storia vera in cui è forte il lato più carnale dell'amore'.

Guarda il trailer di 'Cosa voglio di più'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017