Excite

Sofia Loren torna al cinema con "La voce umana" diretta dal figlio Edoardo Ponti

  • Getty Images

Sofia Loren, che è vicina a compiere settantanove anni, ha deciso di tornare a mettersi in gioco. L’attrice napoletana sta girando un nuovo film. La motivazione che l’ha spinta a tornare sul set, come spesso le è capitato durante la sua vita, è stata l’amore. Il regista, infatti, è il figlio Edoardo. Si tratta di un progetto molto interessante e rischioso.

Il titolo del film è “La voce umana” ed è liberamente ispirato ad un testo teatrale di Cocteau risalente al 1930. Anna Magnani è stata una grande interprete di questo testo teatrale. E’ un testo molto particolare perché sulla scena c’è solo una protagonista, una donna che è stata lasciata dall’amante e che parla con lui al telefono. L’intenzione della donna è quella di suicidarsi per il troppo dolore.

Difficile portare sul grande schermo una storia così dura e particolare. Non basta questo perché il regista ha deciso di girare tutto il film in napoletano. Una scelta ancora più estrema considerando che la presenza di Sofia Loren renderà la pellicola, automaticamente, un caso internazionale. C’è da dire che Edoardo Ponti non è nuovo a questo tipo di sperimentazioni ed il suo lavoro è molto apprezzato. Il suo cortometraggio, “Il turno di notte lo fanno le stelle”, ha sfiorato l’Oscar.

Le riprese dureranno meno di un mese. Ponti girerà tra Roma e Napoli in due set blindatissimi e lontani da occhi indiscreti. Edoardo Ponti, ovviamente, ha speso belle parole per le qualità di attrice della mamma, Sofia Loren, “E’ un’attrice fuori del comune, dotata dell’apertura mentale di una ragazza. Non ha perso la voglia di lavorare, ignora il cinismo ed è sempre pronta ad affrontare un film come se fosse il primo”.

Al momento non si parla di data di uscita, ma visti i tempi tecnici potrebbe arrivare nelle sale italiane nel periodo natalizio.

Guarda Sofia Loren in "Peperoni ripieni e pesci in faccia"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017