Excite

"Smetto Quando Voglio": il film d'esordio del regista Sydney Sibilia arriva al cinema, trailer

  • Facebook ufficiale

“Smetto Quando Voglio” è l'opera prima di Sydney Sibilia, classe 1981, in uscita il 6 febbraio in tutte le sale italiane. Il film è diventato un fenomeno web, grazie soprattutto al suo trailer evocativo e stuzzicante.

La trama narra la storia Pietro Zinni, ricercatore di trentasette anni, un genio, ma l'esserlo non lo rende migliore, né è sufficiente per garantirgli un posto all'università, dalla quale viene licenziato. L'idea allora di mettere su una banda criminale composta dai suoi ex colleghi, i migliori nel loro campo, i quali, nonostante le loro grandi competenze, vivono facendo lavori umili come il benzinaio, il laviapiatti o il giocatore d'azzardo. Le lauree in macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia, si riveleranno utili a compiere una vera ascesa nella malavita, quanto erano state inutili nella ricerca di un lavoro onesto. Nonostante il successo strepitoso della loro idea, il problema resta come gestire questa situazione al limite, soprattutto per dei nerd incalliti.

Il regista non ha assolutamente nascosto le sue chiare fonti di ispirazione, come il fortunato serial “Breaking Bad” e la serie comica “The Big Bang Theory”, tanto di moda negli ultimi anni. Inoltre la sua idea è stata anche quella di affrontare il tema, ancora poco conosciuto, delle smart drugs. Una delle particolarità del film è certamente l'uso comico di un linguaggio particolarmente forbito, i nostri nerd sono tutti altamente istruiti e dei geni, quindi si rendeva necessario uno stile appunto alla Sheldon Cooper e company per riuscire a rendere l'idea.

Il cast è composto da Edoardo Leo nella parte di Pietro, Valerio Aprea sarà Mattia, Paolo Calabresi interpreterà Arturo, Libero De Rienzo sarà Bartolomeo, Stefano Fresi farà Alberto, Lorenzo Lavia interpreterà Giorgio, Pietro Sermonti sarà Andrea, mentre Neri Marcorè sarà Murena, unica donna del cast Valeria Solarino nella parte di Giulia. Per questo cast Sydney Sibilia ha dichiarato che ha voluto attori che non si sarebbero presi sul serio. Dopo molti provini e diversi scambi di attori e ruoli, ha raggiunto un equilibrio, ma l'unico che ha veramente voluto fino all'ultimo è stato Edoardo Leo, per lui fondamentale alla riuscita del film.

Guarda il trailer di Smetto Quando Voglio

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018