Excite

Skyfall: la "bionda" di Bond non va giù ai fan

  • Warner Bros. Italia

Non c'è stata missione segreta che non l'abbia premiato con un "Martini agitato, non mescolato". Ma ora James Bond, l'agente 007 che non perde mai un colpo, ringiovanisce e ordina una birra. Rigorosamente bionda. E la scelta dell'ultimo capitolo della saga, Skyfall, con Daniel Craig alza subito un polverone tra i fan, che minacciano di boicottare l'uscita il 31 ottobre 2012.

Sarà una pinta di Heineken a riempire le mani del fascinoso attore nell'atteso episodio diretto dal talentuoso Sam Mendes, ma ai fedelissimi dell'agente britannico che per 23 volte è stato protagonista del grande schermo non è andato giù il cambiamento. La tradizione viene reclamata mentre la novità viene ripudiata! Nella lotta cocktail contro birra pare che però abbia vinto il marketing: secondo il Financial Times la celebre birra olandese ha infatti investito nella produzione parte dei 60 milioni di euro del budget per farsi pubblicità in 170 mercati, quelli che raggiungerà il film.

Guarda le foto di "Skyfall"

La notizia peggiore per i fan di 007 è che il contratto milionario della saga con la Heineken durerà ben 15 anni, un sodalizio che quindi si appresta a sostituire irrimediabilmente nell'immaginario collettivo l'immagine di James Bond che beve il suo cocktail preferito, simbolo di un'eleganza che accompagna da 15 anni la spia più intrigante del cinema. La Heineken d'altra parte ce la mette tutta per convincere lettori e spettatori: tra le varie iniziative, come uno spot promozionale con la star Daniel Craig che approderà in tv il 20 settembre, ha anche lanciato un gioco su Facebook, che invita il giocatore a far parte del mondo della popolare spia inglese. Obiettivo del gioco è portare a termine un misterioso inseguimento. In palio un biglietto aereo da Londra per Rio de Janeiro.

Intanto l'operazione commerciale rischia di danneggiare in anticipo la riuscita del film mettendo a repentaglio il fascino che il personaggio nato dalla penna di Ian Fleming ha legato indissolubilmente anche ad alcuni dei suoi più classici simboli, come il Martini. "There's no party"?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020