Excite

Silvio Muccino non sbanca al botteghino

Nonostante la notevole copertura di marketing e la presenza massiccia nelle sale italiane Parlami d'amore di Silvio Muccino (leggi l'intervista di Excite) non va come ci si sarebbe aspettati, soprattutto tenendo presente una data d'uscita commerciale come quella di San Valentino e gli altri film in uscita venerdì.

Insieme a Parlami d'amore sono arrivati in sala infatti Il petroliere, Lo scafandro e la farfalla e Lontano da lei, tutti e tre già pluripremiati e pluricandidati ai prossimi Oscar, posizionatisi rispettivamente al 9°,14° e 19° posto in classifica, sofferenti per una distribuzione scarsa che purtroppo tende a privilegiare il guadagno facile alle pellicole di qualità.

Per Parlami d'amore è stato facile dunque guadagnare la vetta del Box Office, ma l'incasso medio per numero di copie non si può certo dire esaltante: poco meno di 5000 euro a copia, risultato non troppo confortante se si paragona a Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia che ne aveva guadagnati, al primo weekend quasi il doppio.

Quanto ai tre titoli suddetti bisogna dire che, se la scelta dei distributori di far arrivare in sala questi titoli una settimana prima della cerimonia degli Oscar era giustificata nella speranza di sfruttare un'eco positiva, era però facilmente prevedibile che questa concentrazione ne avrebbe indebolito notevolmente la loro forza.

E le cose non sono certo destinate a migliorare la prossima settimana, quando arriveranno Sweeeney Todd di Tim Burton e Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen a sottrarre una quota importante di pubblico. Alla luce di ciò la scelta più sensata sembra averla fatta la Bim, che ha posticipato l'uscita di Persepolis al prossimo 29 febbraio (uscita prevista inizialmente per il 22 febbraio).

Bene in classifica Caos Calmo, che uscito lo scorso 8 febbraio si mantiene saldo al primo posto, mentre confermiamo il crollo di Cloverfield che esce rapidamente dalle classifiche.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017