Excite

"Sicko", Michael Moore è tornato

Torna Michael Moore e ancora una volta propone al pubblico e soprattutto agli americani un documentario di inchiesta e denuncia, dopo i clamori e il successo riscontrati con "Bowling for Columbine" e "Farenheit 9/11". Presentato nei giorni scorsi al festival di Cannes, "Sicko" ha già riscosso i consensi della critica. Il documentario tratta un tema delicato e di grande interesse, quello del sistema sanitario americano, che per Moore sarebbe in mano alle assicurazioni private e alle lobby farmaceutiche.

Sono circa 50 milioni gli americani che non hanno assistenza sanitaria, perchè questa è a pagamento e con i loro redditi non possono permettersela. Così chi non dispone di un'assicurazione medica non può curarsi o è costretto ad espatriare verso paesi come il Canada o Cuba, che offrono un sistema sanitario pubblico e gratuito. Moore va oltre la critica della mancanza di "Welfare State" in America. Secondo il regista americano non è affatto vero che la sanità americana è eccellente come sostiene di essere. Per provarlo ha utilizzato un espediente spettacolare, documentando il viaggio da Miami a Guantanamo di alcuni reduci dei Vigili del fuoco, che furono gli eroi di Ground Zero e che si ammalarono proprio dopo il loro intervento sul luogo della tragedia. Questi eroi non possono permettersi cure a pagamento ed emigrano. Moore ha così pensato di portarli all'ospedale di eccellenza che cura i terroristi di Guantanamo, ma l'operazione non è riuscita e il regista ha così fatto in modo che gli ex pompieri fossero curati nell'ospedale pubblico di Cuba. Risultato: la sanità dell'isola è eccellente.

Proprio il viaggio a Cuba è stato lo spunto per la causa che le autorità statunitensi hanno intentato contro Moore sostenendo l'illegalità delle riprese e del viaggio per mancata richiesta dei necessari permessi. Viste le accuse alla sanità statunitense presenti nel film era da aspettarsi che la Casa Bianca si appellasse a qualsiasi cavillo per bloccare l'uscita del film in America prevista per il prossimo 29 Giugno.

Ecco alcune parti del nuovo documentario Sicko e il Trailer


cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017